Salta al contenuto principale
Cripta di Sant'Agostino

Cripta di Sant'Agostino

La cripta è in realtà ciò che ci è pervenuto della chiesa e del convento degli Agostiniani; qui la tradizione identifica il luogo in cui si custodirono, dal 504 al 722 d. C., le spoglie di sant'Agostino, giunte a Cagliari con la venuta di Fulgenzio di Ruspe e altri vescovi provenienti dal nord Africa.
La grotta, con tutta probabilità, già utilizzata in epoca romana, divenne luogo di culto e cripta di una chiesa edificata nel XV secolo in stile gotico, con annesso convento e dedicata al santo. Nella seconda metà del XVI secolo chiesa e convento furono demoliti per permettere i lavori ordinati da Filippo II di Spagna, per la ristrutturazione delle cinta muraria della città. Lo stesso sovrano commissionò la costruzione del nuovo tempio e del nuovo convento, eretti entrambi nel quartiere della Marina.
Dell'antica chiesa rimane solo una piccola cappella, sovrastante la cripta. Alla fine del XIX la cappella venne demolita per far posto al Palazzo Accardo e rimase così solo l'antica cripta.
All'interno si può ammirare un altare marmoreo in stile classico che, per volere della marchesa di Villacidro Elena Brondo, venne eretto in onore del luogo in cui venne custodito il corpo del santo. In una nicchia vi è una statua che lo raffigura; è visibile anche il paliotto con un bassorilievo raffigurante sant'Agostino tra due angeli; l'iscrizione riguarda la data di erezione dell'altare. Nella parte posteriore di quest'ultimo si trova la cavità che, secondo la tradizione, conteneva le reliquie del santo; la piccola sorgente d'acqua qui presente era, un tempo, considerata miracolosa.

Poligono GEO

Cripta di Sant'Agostino

Cripta di Sant'Agostino

Largo Carlo Felice

Comune

Cagliari

Dove

Indirizzo

Largo Carlo Felice

Orari di apertura

Temporaneamente chiusa

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login