Il porto di Cagliari, situato a sole 11 miglia dalla tratta Gibilterra-Suez, rappresenta uno dei principali poli per l’attività di transhipment del Mediterraneo occidentale. È suddiviso in tre aree: il porto storico, che si sviluppa su 5.800 metri di banchina e ha una vocazione per traffico commerciale, Ro-Ro, navi passeggeri e crocieristico (con un terminal dedicato); il porto canale, che si estende per oltre 1.600 metri e offre cinque accosti per traffico transhipment e Ro-Ro. Nella stessa area, in località Sarroch – Porto Foxi, sono presenti gli accosti petrolchimici – petroliferi con attracchi per diciassette navi, a servizio di una delle più importanti raffinerie nazionali.
Diverse navi passeggeri collegano il capoluogo ai porti di Civitavecchia, Napoli e Palermo, con tratte plurisettimanali che si intensificano nel periodo estivo (https://www.grimaldi-lines.com/it/porti/porto-di-cagliari/).
Il Terminal passeggeri si trova a circa 400 mt dall’area prettamente portuale (sterile), nella zona di via Roma. Nell’area sterile è presente un bar, una biglietteria per mezzi commerciali ed i servizi igienici. Per i passeggeri, nelle immediate vicinanze del porto, si trovano le altre biglietterie.
Il centro intermodale più vicino si trova in piazza Matteotti, a circa tre minuti a piedi, dove sono presenti: la Stazione bus ARST, la Stazione ferroviaria, capolinea e fermate di diversi autobus urbani CTM; uno Shuttle Bus collega tutte le navi in arrivo e partenza con l’ingresso del porto.