Salta al contenuto principale
Musei e prenotazioni

Musei e prenotazioni

Cagliari offre una ricca gamma di possibilità culturali, con i suoi numerosi musei, centri culturali, spazi espositivi e gallerie.

Presso la Cittadella dei Musei si trovano: il Museo Archeologico Nazionale, prezioso scrigno che raccoglie innumerevoli reperti della storia dell'isola dalla Preistoria al Medioevo; la Pinacoteca Nazionale, con antichi retabli provenienti da numerose chiese sarde; il Museo d'Arte Siamese Stefano Cardu, una collezione di arte e armi dell'estremo oriente; la Collezione etnografica Luigi Cocco, una pregevole raccolta di tessili, gioielli, mobili, utensili e lavori di intaglio; il Museo delle Cere anatomiche di Clemente Susini (temporaneamente chiuso) e lo Spazio San Pancrazio, visitabile in particolari occasioni.

La Galleria Comunale d'Arte, incastonata nello splendido scenario dei Giardini Pubblici, ospita la Collezione Ingrao, una preziosa raccolta di opere pittoriche, e non solo, realizzate fra XIX e XX secolo.

I più importanti centri culturali, ospitati in strutture che hanno fatto parte della storia della città con diverse funzioni e hanno avuto un nuovo uso e una nuova vita dopo attente opere di restauro, offrono interessanti mostre temporanee lungo tutto l'arco dell'anno: il Lazzaretto, il Ghetto, l'Exma, la MEM, il Castello di San Michele, il Palazzo di Città, la Vetreria, il SEARCH, la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy e Sa Manifattura.

E ancora, gli spazi gestiti dall'Università, come il MUACC, la Collezione Sarda Luigi Piloni o il Museo Botanico e i musei collegati ad istituzioni religiose, come il Museo del Duomo, il Museo del Santuario di Nostra Signora di Bonaria o quello del Tesoro di Sant'Eulalia.

Non mancano gli spazi espositivi gestiti da istituzioni diverse, come la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Siotto o la Fondazione Bartoli Felter.

Ci sono, poi, una serie di “chicche” culturali come il Museo Ferroviario o la collezione di riggiole Contus de Arrejolas, la Galleria a cielo aperto di via San Saturnino e la Galleria del Sale, dedicate alla street art.

Numerose le gallerie private, come “La Ruota della Fortuna”, lo "Spazio 61", la Galleria Esdé, solo per citarne alcune.

 

Approfondisci

Tutti i musei