Il porto di Cagliari, situato a sole 11 miglia dalla tratta Gibilterra-Suez, rappresenta uno dei principali poli per l’attività di transhipment del Mediterraneo occidentale. È suddiviso in tre aree: il porto storico, che si sviluppa su 5.800 metri di banchina e ha una vocazione per traffico commerciale, Ro-Ro, navi passeggeri e crocieristico (con un terminal dedicato); il porto canale, che si estende per oltre 1.600 metri e offre cinque accosti per traffico transhipment e Ro-Ro. Nella stessa area, in località Sarroch – Porto Foxi, sono presenti gli accosti petrolchimici – petroliferi con attracchi per diciassette navi, a servizio di una delle più importanti raffinerie nazionali.
Diverse navi passeggeri collegano il capoluogo ai porti di Civitavecchia, Napoli e Palermo, con tratte plurisettimanali che si intensificano nel periodo estivo (https://www.grimaldi-lines.com/it/porti/porto-di-cagliari/).
Il Terminal passeggeri si trova a circa 400 mt dall’area prettamente portuale (sterile), nella zona di via Roma. Nell’area sterile è presente un bar, una biglietteria per mezzi commerciali ed i servizi igienici. Per i passeggeri, nelle immediate vicinanze del porto, si trovano le altre biglietterie.
Il centro intermodale più vicino si trova in piazza Matteotti, a circa tre minuti a piedi, dove sono presenti: la Stazione bus ARST, la Stazione ferroviaria, capolinea e fermate di diversi autobus urbani CTM; uno Shuttle Bus collega tutte le navi in arrivo e partenza con l’ingresso del porto.
Porto di Cagliari
Via Roma
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login