Salta al contenuto principale
Congregazione rogazione degli Artieri

Congregazione rogazione degli Artieri sotto l'invocazione della Natività di Maria Vergine

Le origini della Congregazione vanno ricercate nei primi anni del Seicento, nell’alveo delle tipiche associazioni laicali dei Padri della Compagnia di Gesù, le “Congregazioni mariane”, sorte a Roma nel 1569. Inizialmente tali associazioni ebbero una configurazione studentesca, per poi acquisire, dal 1586, una forma “mista”. A Cagliari, troviamo attestata esplicitamente una congregazione di “artificum” nel 1636. Nel 1649 risultano attestate in città quattro congregazioni: studenti (Immacolata Concezione), cavalieri (Annunciazione), mercanti (Visitazione) e gli Artieri.

La congregazione degli Artieri riuniva i “maestri” delle singole attività artigianali, ed ebbe sede nel collegio di S. Croce in Castello, sino alla soppressione della Compagnia nel 1773. Di tutte le varie Congregazioni Mariane esistenti all’epoca, solo questa sopravvisse, anche se trasferitasi presso i domenicani dal 1774 al 1795, assumendo un diverso nome. Il 1795 segna un passaggio epocale, perché i congregati richiesero al vescovo di Cagliari di essere aggregati presso la chiesa di S. Michele, in cui dimoravano ancora gli ex padri gesuiti. Fu così che si trasferirono nella sede dell’antico noviziato gesuitico, rilanciando le loro attività.

Contemporaneamente all’arrivo a S. Michele gli artieri riuscirono a ottenere in dotazione le statue della processione dei Misteri, che ancora stazionavano a S. Croce. Dal 1798 fu riavviata la “Processione dei Misteri” da parte degli Artieri. Anticamente, quindi,la processione dei Misteri partiva il Martedì Santo dalla Chiesa dei Gesuiti di Santa Croce in Castello.

 

Seguì un periodo di interruzione dal 1969 al 2005. Con lo spirito di riscoperta di una tradizione di devozione, dal 2005 la Congregazione degli Artieri, insieme agli abitanti di Stampace e di tutto il centro storico di Cagliari, la ripropongono ogni Martedì Santo. 

I meravigliosi simulacri dei Misteri vengono portati in processione durante i riti della Settimana Santa dagli Artieri.

Poligono GEO

Congregazione rogazione degli Artieri sotto l'invocazione della Natività di Maria Vergine

Congregazione rogazione degli Artieri sotto l'invocazione della Natività di Maria Vergine

Via Ospedale, 2, Cagliari

Galleria

Dove

Indirizzo

Via Ospedale, 2, Cagliari

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login