La confraternita è un’associazione composta prevalentemente da laici che intendono vivere la propria vita cristiana in una forma particolarmente rigorosa, impegnandosi collettivamente nella preghiera o nella carità attiva (in proporzioni diverse a seconda dei tempi e dei luoghi). In questo senso le confraternite (nell’accezione più ampia e generica del termine, interscambiabile con compagnia, confraria, fratellanza, scuola, unione etc.) esistono a partire dai secoli centrali del Medioevo.
Le confraternite tendevano a dotarsi di propri statuti, nei quali erano definiti gli scopi e gli obblighi associativi, di matricole con gli elenchi degli associati, di patrimoni, spesso frutto di lasciti da parte dei confratelli stessi. Tali patrimoni erano utilizzati per gli scopi associativi: il culto (costruzione di chiese e altari propri, committenza di immagini sacre, suffragi e funerali, organizzazione di processioni e sacre rappresentazioni, acquisizione di privilegi e sacre indulgenze) e la carità (attività di tipo ospedaliero, assistenza ai poveri, dotazione delle fanciulle, visite ai carcerati e ai condannati a morte).
La storia delle Confraternite di Cagliari, dunque, si lega strettamente alla vita della società urbana della città e alla sua gente negli ultimi cinque secoli; in sostanza rappresenta la storia delle persone che di esse facevano parte e con esse interagivano per varie ragioni, che sono di vita, di lavoro e in ultimo, di morte. La storia delle Confraternite di Cagliari costituisce, quindi, la memoria della comunità cittadina.
Via Ospedale, 2, Cagliari
Leggi di più
Via del collegio, 2, Cagliari
Leggi di più
Via S. Giovanni, 83, Cagliari
Leggi di più