Salta al contenuto principale
Arciconfraternita S.Efisio

Arciconfraternita di Sant'Efisio di Cagliari

L’ associazione fu istituita da laici nel XVI sec., con fini principali di culto. È una delle più antiche di Cagliari, con sede nella Chiesa di Sant’Efisio, nel quartiere cagliaritano di Stampace. Per mancanza di documentazione non si conosce la data esatta della sua erezione canonica, risalente per alcuni al 1538, per altri al 1539 e per altri ancora al 1564. Nel 1621 fu aggregata all’Arciconfraternita del Gonfalone della SS. Vergine del Riscatto di Roma, assumendo la denominazione di Confraternita del Gonfalone della Madonna del Riscatto sotto l’invocazione di Sant’Efisio martire. Nel 1796 fu elevata da papa Pio VI al rango di Arciconfraternita, con facoltà di aggregare altre confraternite devote a Sant’Efisio.

 

I confratelli e le consorelle del Gonfalone sono dediti al culto di Sant’Efisio martire, alla custodia della chiesa a lui dedicata e alle celebrazioni della relativa sagra del 1° maggio, nata nel 1657, per sciogliere un voto fatto dalla città di Cagliari al Santo, in cambio della fine della pestilenza propagatasi nell’isola dal 1652.

L’ Arciconfraternita, poi, prende parte in collaborazione con le altre cittadine ai Riti della Settimana Santa, partecipando alle processioni votive del Giovedì Santo “Giro delle sette chiese. Processione con il simulacro di Sant’Efisio”, del Venerdì Santo “Cristo morto”, della Domenica di Pasqua “S’Incontru” in collaborazione con la Congregazione Mariana Artieri di S. Michele; del Lunedì dell’Angelo “Processione con il simulacro di Sant’Efisio in Cattedrale”.

L’archivio non è giunto sino a noi integro, ma ha subito dispersioni dovute al tempo e all’incuria.

Poligono GEO

Arciconfraternita di Sant'Efisio di Cagliari

Arciconfraternita di Sant'Efisio di Cagliari

Via S. Giovanni, 83, Cagliari

Galleria

Comune

Cagliari

Dove

Indirizzo

Via S. Giovanni, 83, Cagliari

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login