Il sodalizio nasce nel 2012, con sede nella chiesa omonima, nel solco della tradizione delle precedenti realtà operanti nel quartiere Marina, vale a dire dell’Arciconfraternita del San Sepolcro (1564-2008), dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento (presumibilmente 1663 -1965) e del Collegio dei presbiteri (1962 – primi del ‘900), ponendosi in ideale continuità con esse. Tutte queste, infatti, nacquero con lo scopo di diffondere la devozione eucaristica ed assistere i bisognosi del quartiere Marina.
Specificamente l’Arciconfraternita del San Sepolcro, con sede nella chiesa del Santo Sepolcro, fu fondata con lo scopo umanitario di dare pietosa sepoltura alle persone sole o prive di mezzi di sussistenza, ma fu anche promotrice di alcune processioni legate in particolare alla Passione di Cristo e al culto antico della Vergine della Pietà. È plausibile ipotizzare, inoltre, che anche nel quartiere Marina in passato si svolgesse la processione dei Misteri, stando a quanto riportato dagli inventari dei beni della chiesa di Sant’Eulalia che attestano la presenza dei sette simulacri rappresentanti i Misteri della Passione.
L’operato in campo religioso, economico e sociale dell’Arciconfraternita del San Sepolcro, dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e del Collegio dei presbiteri è testimoniato dai rispettivi fondi archivistici, ancora oggi conservati nel Mutseu – Sistema Museale Sant’Eulalia.
L’ Arciconfraternita di Pasqua e Parrocchia di Sant’ Eulalia, pur essendo di recente istituzione, è ormai un punto di riferimento importante nel panorama delle celebrazioni della Settimana Santa cagliaritana. Essa, infatti, in collaborazione con le altre Arciconfraternite cittadine, è dedita all’organizzazione della Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo, che si tiene il Venerdì Santo all’interno della Chiesa di San Sepolcro, seguita dalla Via Crucis nelle strade del quartiere Marina, della processione de S’Incontru, la Domenica di Pasqua nella via Roma, oltre che ai festeggiamenti per Sant’Eulalia, patrona della Parrocchia, il 12 febbraio.
Arciconfraternita del SS. Sacramento della Parrocchia di S. Eulalia
Via del collegio, 2, Cagliari
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login