Ci sono tanti modi per vivere Cagliari e il suo territorio, oltre all’arte e alla cultura. Nel tempo libero potrai praticare numerose attività sportive, più o meno diffuse, assistere ad eventi, partecipare ad esperienze… per tutti i gusti e tutti i livelli. Scopri tutti i dettagli in queste pagine.
Qui lo sport si pratica all’aria aperta. Nei parchi cittadini gli sportivi di tutti i livelli si allenano, corrono o fanno stretching nel verde. Con 300 giorni di bel tempo all’anno calcio, calcetto, tennis si giocano al sole anche a dicembre. Al Poetto ogni giorno prendono il mare barche a vela, windsurf, canoe. Nei giorni di vento forte danno spettacolo i surfisti più esperti e i kite. Il percorso pedonale e ciclabile lungo la spiaggia è frequentatissimo dai runner, dai ciclisti e dai pattinatori. Le alture boscose a pochi chilometri offrono percorsi per ciclismo, mountain bike e trekking e nei dintorni della città si trovano diversi campi da golf. Spesso Cagliari e le località della costa sono la sede di eventi sportivi di alto livello che qui trovano sempre un’accoglienza calorosa e uno scenario magnifico.
A Cagliari non ci si annoia mai: il Teatro Lirico propone ogni anno un ricco e interessante calendario di appuntamenti di musica lirica, classica, balletto e musical. Anche all'Auditorium del Conservatorio è sovente possibile assistere a concerti di musica classica e/o moderna.
Nei numerosi teatri, come ad esempio al Teatro Massimo o al Teatro delle Saline, ogni settimana si può assistere a qualche spettacolo che soddisfa tutti i gusti, dalla prosa impegnata agli spettacoli dedicati ai più piccoli.
Sono tanti gli eventi a carattere culturale che durante l'anno si svolgono in città, come festival di musica, letterari, di danza. Per non parlare di quelli a carattere prettamente enogastronomico che da alcuni anni si tengono nelle principali piazze della città.