Cagliari si prepara a immergersi nella magia natalizia con l’ottava edizione dei Mercatini tradizionali di Natale, un appuntamento ormai imperdibile per cittadini e visitatori. Dal 1° dicembre, il centro storico si trasformerà in un suggestivo villaggio natalizio, dove le tradizionali casette di legno faranno da cornice a un’esperienza unica fatta di sapori autentici, artigianato e intrattenimento per tutte le età.
Un evento che celebra la tradizione.
Promosso dal Comune di Cagliari, in collaborazione con il CCN Corso Vittorio Emanuele II e l’Associazione Piazza Yenne, i Mercatini di Natale rappresentano un’occasione per riscoprire la vitalità del centro storico, non solo come meta per gli acquisti natalizi ma anche come spazio di incontro e condivisione per tutta la comunità.
Crescono i numeri e l’offerta.
Con 40 casette (due in più rispetto all’anno scorso) e un totale di 43 espositori, l’edizione 2024 accoglierà: 17 artigiani, 12 hobbisti, 14 commercianti, tra cui 38 realtà locali e 5 espositori provenienti da altre regioni e paesi (Puglia, Campania, Sicilia, Argentina e Tunisia). Le casette saranno dislocate in due location: 29 in corso Vittorio Emanuele II, aperte fino al 7 gennaio, 11 in piazza Yenne, attive fino al 29 dicembre. Lo scorso anno, l’evento ha ottenuto grande visibilità internazionale grazie a un servizio su Rai Italia, che ha portato i Mercatini di Cagliari sotto i riflettori di spettatori di tutto il mondo.
Sapori, artigianato e atmosfera natalizia.
L’offerta dei Mercatini di Natale 2024 è un omaggio ai sapori e alle tradizioni del territorio, come i dolci sardi, il torrone, il cioccolato, i panettoni, salumi e formaggi, birre artigianali, liquori e spumanti. Ma anche tanto artigianato, come gioielli, addobbi natalizi, candele, vasi, sculture in legno, borse in pelle, oggetti in lana, sughero e molto altro.
Intrattenimento per grandi e piccini.
L’atmosfera sarà arricchita da un calendario di eventi dedicati a tutta la famiglia: un pianoforte sarà a disposizione del pubblico per tutta la durata dell’iniziativa, in piazza Yenne, per chi vorrà esibirsi liberamente e regalare melodie natalizie spontanee. E in più ci saranno giornate dedicate a spettacoli itineranti, in compagnia di artisti di strada e cori natalizi, e una suggestiva scacchiera gigante, che offrirà un’esperienza unica ai più piccoli e agli appassionati.
I numeri dell’edizione 2024.
40 casette (3 condivise)
43 espositori
38 espositori sardi
5 espositori da fuori Sardegna (Puglia, Campania, Sicilia, Argentina, Tunisia)
Un Natale da vivere insieme.
L’edizione 2024 dei Mercatini di Natale di Cagliari è un invito a immergersi nell’atmosfera autentica delle festività, riscoprendo il fascino delle tradizioni e il calore della comunità. Un’occasione per celebrare insieme il Natale e scoprire il cuore pulsante della città, tra luci, profumi e tante sorprese.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login