Il Centro Comunale Exma ospita dal 29 novembre al 28 dicembre 2025 la mostra Lacaton & Vassal. Freespace, Transformation, Habiter, la prima esposizione presentata in Italia dedicata al lavoro trentennale dello studio fondato da Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal, tra le realtà più influenti dell’architettura contemporanea internazionale. La mostra indaga in modo approfondito il ruolo centrale che il tema dell’abitare ha assunto nella loro ricerca, divenendo nel tempo una componente essenziale della loro pratica progettuale. Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal saranno presenti all’inaugurazione che si terrà dalle ore 10:00 di sabato 29 novembre all’Exma.
Lacaton & Vassal è uno studio di architettura fondato da Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal nel 1987. I loro progetti includono edilizia residenziale privata e sociale, istituzioni culturali e accademiche e spazi pubblici. Sono particolarmente noti per le trasformazioni di strutture di edilizia sociale esistenti e per l'uso parsimonioso di materiali e tecniche costruttive. I due soci hanno vinto il Premio Pritzker nel 2021.
L’esposizione si struttura attorno a tre nuclei tematici. Il primo, Transformation, approfondisce il concetto di trasformazione dell’esistente, interpretato come risorsa preziosa composta da materiali, memorie e conoscenze su cui costruire nuove possibilità progettuali. Il dialogo tra vecchio e nuovo genera relazioni inattese, nuovi modi di abitare e comportamenti imprevisti degli utenti. La seconda sezione, Habiter, presenta dieci film realizzati all’interno di diversi progetti, testimonianza diretta della vita quotidiana degli abitanti e del modo in cui gli spazi acquisiscono significato attraverso l’uso. La terza sezione, Freespace, raccoglie progetti di diversa scala che illustrano il concetto di spazio libero, una dimensione progettuale aperta, flessibile e anti-autoritaria, capace di adattarsi nel tempo alle trasformazioni culturali e ambientali.
Alle ore 10.30 è prevista una lecture di Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal, introdotta da Massimo Faiferri del DICAAR dell’Università di Cagliari. Seguirà, alle ore 12.00, l’apertura ufficiale della mostra lacaton&vassal – spazio libero – trasformazione – habiter. L’inaugurazione si concluderà alle ore 13.00 con un buffet.