Il 10 aprile alle ore 18.00 presso il Temporary Storing in Via 29 novembre 3/5 promossa dalla Fondazione Bartoli Felter verrà inaugurata la mostra "Josto Miglior fotografo" che celebra il talento di uno dei protagonisti della fotografia in Sardegna, a cura di Mauro Rombi.
Josto Miglior fu straordinario protagonista nella prima metà del Novecento delle vicende isolane in una delle sue parti storicamente più isolate: l'Ogliastra.
Medico condotto di Jerzu, uomo colto e intelligente, dotato di uno sconfinato amore per la sperimentazione e l'innovazione.
Tra le tante passioni che lo occuparono intensamente negli anni vi fu anche la fotografia, alla quale si dedicò già da quando ancora ventenne, in qualità di ufficiale osservatore, venne addetto sull'altipiano di Asiago al compito di controllare col cannocchiale il fronte nemico.
Nelle sue immagini scorre una narrazione che, partendo dalle vicende di una famiglia particolare, si estende al paese, alla gente, povera o benestante, ai rituali di tutta una comunità. Una narrazione che si allarga, come i cerchi nell'acqua, e finisce per scrivere una Storia più grande che coinvolge tutti.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login