Nel quartiere Castello, centro della città di Cagliari, si trovano ancora oggi molte antiche e nobili dimore con le loro tradizioni di storia, d'arte e di folclore. Spesso protette dalle mura dirupate della rocca questi palazzi rappresentano la testimonianza di un antico retaggio di civiltà che, purtroppo, solo in parte si è salvato dall'incuria e dall'oblio. Tra queste residenze, grazie al suo carattere di rappresentanza, si è conservato Palazzo Viceregio le cui strutture originarie risalgono al periodo della dominazione aragonese. Un luogo che, secoli dopo, tra il 1799 e il 1815 fu anche abitazione stabile di sovrani quando i Savoia furono costretti dai Francesi a lasciare il Piemonte. Nelle sue sale è ancora possibile compiere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso il mutare delle epoche, dei gusti e dei costumi.
Tra le più distinte dimore del Castello compaiono anche, tra le altre, i Palazzi Amat, Manconi Ballero, Bellegrandi, Vivaldi Pasqua etc, solo per citarne alcuni. Questo e molto altro verrà discusso durante la visita guidata "Invito a Palazzo (Castello e le sue dimore storiche)".
Le visite guidate sono svolte da Claudio Portas Storico dell'Arte e Guida Turistica abilitata iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013. Partita IVA: 03708040922
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login