Castellum Castri: vita quotidiana nella Cagliari pisana

Il Castello di San Michele vi invita a compiere un viaggio nel tempo e nella storia con la nuova mostra Castellum Castri: vita quotidiana nella Cagliari pisana, nata dalla sinergia tra Orientare, l’Associazione Culturale Samarcanda e il Comune di Cagliari. L’esposizione si prefigge lo scopo di valorizzare e far conoscere al pubblico i risultati di un’interessante ricerca storica, filologica e iconografica legata al passato del capoluogo sardo.

Grazie al prezioso contributo della Dott.ssa Lucia Laconi, studiosa e appassionata del Medioevo, nonché presidentessa dell’Associazione Culturale Samarcanda, dell’architetto e allestitrice Giorgia Origa e della storica dell’arte di Orientare Benedetta Bianchi, sarà possibile aprire uno spiraglio su un’epoca storica di cui conosciamo vicende belliche, politiche, economiche, ma della quale poco sappiamo in quanto ad abitudini e quotidianità.

Quali erano le vesti utilizzate dagli abitanti dell’antica Castel di Castro? Vi era distinzione di forme e di colori tra i componenti delle varie fasce sociali? Quali stoffe venivano utilizzate?

Gli abiti esposti, ricostruiti dalle migliori sartorie toscane secondo precisi criteri di verosimiglianza e con gli stessi materiali e tecniche utilizzati all’epoca, consentiranno ai visitatori di soddisfare queste curiosità. Tessuti, colori, biancheria e accessori quali scarpe, copricapi, cinture e borse testimonieranno consuetudini e stili di vita evidenziando la struttura sociale dell’epoca: dai contadini ai nobili, passando per artigiani e commercianti, fino al clero.

Gli spazi ricchi di fascino del Castello di San Michele offriranno quindi la cornice ideale per condurre residenti e turisti lungo un interessante percorso espositivo volto a raccontare le storie delle genti della Cagliari pisana, toccandone con mano la cotidie vita, la vita quotidiana, in un’ottica divulgativa e didattica.

Mostre

Castello di San Michele

(Via Sirai - via Cinquini)

19-05-2024 - 31-05-2024