Cagliari si svela solo a chi sa osservare i suoi angoli dimenticati: questo tour si propone di portare all’attenzione luoghi della città ormai tralasciati, spazi in cui siamo abituati a vivere e camminare senza mai soffermarci davvero sulla loro storia e significato più recondito.
La passeggiata partirà dai Giardini Pubblici, luogo noto e apprezzato per la sua tranquillità. Prendendo poi il sentiero che attraversa il costone roccioso in arenaria che unisce il parco a viale Buoncammino, costeggeremo gli antichi accessi a delle grotte scavate nella roccia che funsero da depositi e da rifugi antiaerei nel corso della Seconda guerra mondiale per poi giungere alla secolare chiesa di San Lorenzo.
Proseguiremo poi verso il quartiere di Castello e passeggiando tra le sue strette stradine andremo alla scoperta di antichi palazzi nobiliari e chiese quasi cadute nell’ oblio.
Entreremo poi nel quartiere di Stampace, alla ricerca delle tracce dell’antica chiesa di San Francesco e concluderemo la nostra passeggiata con un calice di vino presso Gusto, dove una finestra interna si apre proprio sull’antico chiostro francescano.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login