Il quartiere di Bonaria è situato sull'omonimo colle e nei suoi dintorni, nella parte sud-orientale dell'abitato di Cagliari.
Il quartiere è racchiuso dalle vie Sonnino, Grazia Deledda, Pessina e della Pineta, dal Nuovo Asse Mediano di Scorrimento e, verso sud, si estende fino al mare (spiaggetta e porticciolo di Su Siccu).
Gli insediamenti umani nell'area di Bonaria risalgono ai punici, come testimonia la necropoli rinvenuta sul colle, che fu poi riutilizzata anche dai romani e poi trasformata in cava.
Durante il medioevo venne edificata la chiesa di San Bardilio, in stile romanico-pisano e gotico italiano, che oggi non esiste più, poiché, in seguito all'abbandono e al degrado strutturale, subì un crollo nel 1909 e venne definitivamente abbattuta 20 anni dopo.
Nel 1324, sulla cima del colle di Bonaria, gli Aragonesi costruirono una cittadella fortificata, che fu per due anni la prima capitale del Regno di Sardegna e che venne utilizzata per l'assedio di Castel di Castro (l'attuale quartiere Castello). All’epoca la località venne ribattezzata in Buen Ayre (aria buona), poi italianizzato in Bonaria.
La cappella della cittadella fortificata fu poi trasformata in un santuario mariano e accanto alla chiesetta trecentesca, tuttora esistente, sorse, in seguito, la Basilica di Nostra Signora di Bonaria, che oltre ad essere il principale santuario mariano della Sardegna, è anche uno dei monumenti più imponenti e spettacolari non solo del quartiere ma di tutta la città di Cagliari. Dietro la Basilica e sulle pendici del colle di Bonaria è stato inoltre realizzato un bellissimo parco, noto anche come punto panoramico.
Accanto vi è l'ottocentesco cimitero monumentale di Bonaria. Sorto su una parte dell'antica necropoli fenicio-punica, ospita ancora le sepolture di numerosi cagliaritani illustri.
La parte residenziale del quartiere di Bonaria si è sviluppata attorno al colle e su parte di esso, divenendo una zona densamente popolata ma tranquilla ed elegante. La via che attraversa il quartiere, via Milano, è composta da pregiati villini che, dai primi del '900, iniziarono ad essere le residenze dell'alta borghesia cagliaritana, e da palazzi più popolari ma di ottima realizzazione, con stili architettonici che vanno dal decò al neo medievale, dall’eclettico al razionalista.
Le abitazioni sono circondate da giardini e ampi spazi verdi, gremiti da alberi d'alto fusto (nota è la bellissima fioritura delle jacarande in primavera e in autunno), rampicanti e fiori di ogni tipo.
Il quartiere di Bonaria è, inoltre, uno dei centri economici, turistici e amministrativi di Cagliari: vi si trovano importanti sedi bancarie e assicurative, prestigiosi hotel, numerosi bed & breakfast, impianti sportivi e il Quartiere Fieristico (Fiera Internazionale della Sardegna).
Infine, in piazza dei Centomila, ai piedi della scalinata di Bonaria, si tiene ogni giovedì il mercato Campagna Amica, con la vendita diretta dal produttore al consumatore dei prodotti agricoli ed enogastronomici locali provenienti dalle campagne della provincia di Cagliari.
Quartiere Bonaria
Quartiere Bonaria
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login