Salta al contenuto principale
Lapide Commemorativa di Giovanni Spano

Lapide Commemorativa di Giovanni Spano

Il ploaghese Giovanni Spano (1803 –1878) è stato un archeologo, linguista, etnologo, docente universitario e presbitero italiano. Il canonico viene nominato docente universitario di sacra scrittura e lingue orientali all'Università di Cagliari e direttore del Museo Archeologico nel 1834. Nel 1839 diviene direttore della biblioteca universitaria, nel 1854 preside del liceo Dettori e dal 1857 al 1868 rettore dell'ateneo. Nel 1871 divenne senatore del Regno d'Italia.

Giovanni Spano è uno dei più grandi studiosi sardi di archeologia, storia e storia dell'arte, glottologia ed etnologia della Sardegna, tra i fondatori della Scuola Antropologica di Cagliari. Il canonico Spano pose in maniera esplicita la questione della lingua sarda, proponendo la variante logudorese come lingua letteraria della Sardegna.

Morì a Cagliari ed è sepolto nel cimitero monumentale di Bonaria, sulla sua tomba fece imprimere il motto: Patriam dilexit, laboravit (Amò la sua terra, e per lei impegnò la sua opera).

Ad esso è dedicata anche una via della città e in via Canelles, nel quartiere Castello, sulla facciata del palazzo nel quale abitò, è stata fissata una lapide commemorativa in suo onore.

Poligono GEO

Lapide Commemorativa di Giovanni Spano

Lapide Commemorativa di Giovanni Spano

Via Nicolò Canelles, 65

Comune

Cagliari

Dove

Indirizzo

Via Nicolò Canelles, 65

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login