Salta al contenuto principale
Collezione Fontana

Collezione Fontana di bambole e giocattoli

Cagliari ospita nel quartiere di San Benedetto una straordinaria e particolare raccolta, che richiama il magico mondo dell'infanzia e le tradizioni di Paesi diversi: si tratta di una collezione di bambole e giocattoli, nata dalla instancabile ricerca della signora Maria Antonella Fontana. 

I visitatori potranno ammirare da vicino pezzi unici che raccontano i cambiamenti e le evoluzioni della società, in un arco cronologico capace di spaziare dal 1700 al 1950. Suscitano grande curiosità le bambole di diverse dimensioni realizzate ricorrendo a vari materiali come la cartapesta, la stoffa e il cuoio, ma sono presenti anche antichi automi e il cavallino di legno appartenuto a Luigi Siotto, morto giovanissimo sull'altipiano di Asiago durante la Grande guerra. 

La passione della signora Fontana è esplosa anni fa a seguito dell'incontro con Nella Crestetto Oppo, grande studiosa e collezionista di giocattoli scomparsa nel 1995, ricordata nel quartiere di Castello con una piccola targa affissa nelle scalette Santa Croce recante la scritta: "C'era una volta una Regina".

Tra i cimeli esposti spiccano alcune opere d'arte di grande valore come i pupazzi di Eugenio Tavolara e le minuscole figure create da Edina Altara: fiammiferi vestiti di carta e panno con abiti tradizionali sardi o abiti eleganti.

La collezione, che fa parte dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), è visitabile esclusivamente previa prenotazione.

Poligono GEO

Collezione Fontana di bambole e giocattoli

Collezione Fontana di bambole e giocattoli

via Pergolesi 40

Comune

Cagliari

Dove

Indirizzo

via Pergolesi 40

Contatti

Collezione Fontana di bambole e giocattoli

Prenotazione

Visitabile esclusivamente su prenotazione.

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login