La piccola chiesa è situata nel quartiere di Castello, nell'antico quartiere ebraico. Costituisce un pregevole esempio di stile gotico-catalano. La facciata è a terminale piatto, sulla quale si apre una finestra semicircolare e il portale è sormontato da un arco gotico. L'interno si sviluppa su un'unica navata, due campate, una cappella laterale a destra, il presbiterio e il coro. Le volte sono a crociera semplici sulle prime due campate, stellata quella sul presbiterio.
La chiesa inizialmente apparteneva alla Confraternita del Sacro Monte di Pietà, destinata all'assistenza dei condannati a morte; dopo la soppressione dell'ordine nel 1866, fu utilizzata con diverse destinazioni: seconda sede della Corte d'Assise, scuola comunale di musica, palestra, dormitorio e refettorio della piccola casa della Provvidenza.
Dopo lunghi restauri la chiesa è stata riaperta intorno al 2000 e affidata al Sovrano Ordine di Malta, che in cambio rende accessibile l'edificio, offrendo anche spiegazioni sulla sua storia e le opere d'arte in esso contenute.
Chiesa di Santa Maria del Monte
Via Corte D'Appello - Via Santa Croce
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login