L'Archivio di Stato di Cagliari è un organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dipende dalla Direzione Generale degli Archivi. Qui sono conservati un consistente numero di documenti prodotti dagli uffici statali centrali e periferici, dal Medioevo sino alla seconda metà del XX secolo: vale a dire le carte delle magistrature dell'antico Regno di Sardegna e delle amministrazioni periferiche dello Stato Italiano a partire dal 1323 fino al XX secolo.
Si conservano inoltre atti notarili antecedenti agli ultimi cento anni, gli archivi degli enti pubblici ed ecclesiastici soppressi, gli archivi ed i documenti acquisiti a titolo di compravendita, deposito, donazione ed eredità, in forma di volumi, buste, carte sciolte, pergamene, mappe, registri etc. Naturalmente tale quantità di documenti è destinata a crescere periodicamente con il versamento, da parte degli uffici statali, dei documenti relativi agli affari conclusi da oltre 40 anni.
L'Archivio di Stato ha il compito anche di ordinare, inventariare e valorizzare le fonti documentarie attraverso strumenti di ricerca quali guide, inventari, registri, elenchi, che vengono forniti agli utenti per rendere possibile la consultazione.
L’Archivio svolge anche attività di promozione, attraverso mostre e visite guidate, nonché di istruzione, con l’attivazione di corsi di formazione professionale attraverso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.
Archivio di Stato
Via Gallura, 2
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login