Questo Itinerario prevede l’esplorazione dei principali siti ipogeici della città, tra archeologia, natura, arte e spiritualità.
Nel quartiere storico della Marina, si sviluppa il percorso archeologico urbano più ampio della Sardegna., cioè quello dell’area Archeologica di Sant'Eulalia, nella quale si entra dal cortile del cineteatro di Sant'Eulalia. Si prosegue poi in Piazza San Sepolcro per ammirare la Cripta omonima, uno degli spazi ipogeici tra i più affascinanti della città.
Proseguendo, in Via Sant'Efisio, 14, troviamo la Cripta di Santa Restituta, situata sotto la chiesa omonima, nel quartiere storico di Stampace. La cripta è in parte una grotta naturale, in parte scavata nella roccia. Sempre in via Sant'Efisio possiamo ammirare la Cripta del santo, che si trova sotto la chiesa omonima. La cripta di Sant'Efisio è una delle mete religiose più importanti della città in quanto considerata il luogo della prigionia del martire Efisio, venerato e festeggiato dai cagliaritani ogni 1° maggio.
Infine, in piazza Palazzo vi è la Cattedrale di Santa Maria, con l’omonima cripta al di sotto di essa, in cui sono sepolti numerosi personaggi. L'unica parte attualmente visitabile è il Santuario dei Martiri, così chiamato perché al suo interno sono collocate 179 nicchie con incisi i nomi dei santi.
Vico del Collegio, 2
Vico del Collegio, 2
Piazza San Sepolcro
Piazza San Sepolcro
Piazza San Sepolcro
Via Sant'Efisio, 14
Via Sant'Efisio, 14
Via Sant'Efisio, 14
Via Sant'Efisio
Via Sant'Efisio
Via Sant'Efisio
Piazza Palazzo
Piazza Palazzo
Piazza Palazzo
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login