A spasso per Cagliari
Muoversi a Cagliari è piuttosto semplice. Il Centro Città è abbastanza raccolto e può essere visitato anche a piedi. Esistono tuttavia servizi di trasporto di vario tipo: trenini turistici, autobus panoramici per i tour della città e taxi. Per spostarsi nell'hinterland di Cagliari sono disponibili i servizi di metropolitana di superficie e gli autobus urbani, quest'ultimo, l'autobus, mezzo consigliato per raggiungere le zone più periferiche (litorale Poetto, Molentargius). Chi preferisce spostarsi in modo indipendente può infine optare per le auto a noleggio, disponibili presso i rent a car situati in aeroporto e centro città.
Le vie pedonali e dello shopping
Cagliari è una città turistica con una grande tradizione nel commercio. Nell'area compresa tra il Porto ed i quartieri Villanova, Stampace e Castello sono concentrati i principali negozi della città (via Roma, via Garibaldi, via Sonnino e vie circostanti), diversi per tipologia e standard.
Nelle vie pedonali del centro il turista può infatti scegliere tra negozi di lusso, abbigliamento, artigianato locale, puntare su prodotti enogastronomici di alta qualità o visitare i grandi magazzini, all'ombra di monumenti ed edifici storici, conciliando shopping e cultura.