Il quartiere del Sole è un quartiere di Cagliari ed è adibito a semplice utilizzo residenziale soprattutto con abitazioni di medio livello, palazzi di 5 piani (in media) e case indipendenti limitrofe alle Saline di Stato. È adiacente al quartiere La Palma ed è circondato dai quartieri Poetto, San Bartolomeo, Medau su Cramu e da Sant'Elia.
Le costruzioni sono moderne e tra le strutture più importanti vi sono le scuole, una media, “Colombo”, due elementari, “Del Sole” e due materne.
Nel quartiere vi è la presenza di un'importante attrazione, la “Città del sale”, dove vengono svolte varie manifestazioni e rappresentazioni teatrali, nella zona delle saline, che divide il Quartiere del Sole dal Poetto.
La Città del Sale è un vero e proprio museo cittadino ed è indirizzato, tramite resti di edifici (come la grande ciminiera caduta negli anni settanta), verso l'approfondimento dei metodi di estrazione del sale usati nell'epoca moderna. Prima di diventare un quartiere residenziale, infatti, era il luogo di lavoro per i numerosi cagliaritani che vi si recavano per estrarre il sale dalle saline.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login