MUCE - Piccolo Museo di Cultura Ebraica

Il MUCE, il piccolo museo di cultura ebraica di Cagliari è uno spazio espositivo di oggetti e simboli della cultura ebraica, allestito in via Lamarmora, 36 nel cuore dell’antico quartiere abitato dagli ebrei e dove tova spazio anche la sede dell’associazione culturale Chenàbura, attiva da più di 10 anni nel territorio per la riscoperta e la valorizzazione delle radici ebraiche della Sardegna e la valorizzazione del patrimonio culturale e umano di questo popolo.

All’interno vi si trova una collezione di un centinaio di pezzi che costituiscono il patrimonio identitario del popolo ebraico. Vi sono oggetti di uso comune, per il culto, per le celebrazioni di alcune festività, libri di preghiera, vesti tradizionali.

Gran parte di essi sono stati donati al MUCE dai soci dell’associazione Chenàbura che opera da più di 10 anni nel territorio di Cagliari per la riscoperta e il risveglio della comunità ebraica. Altri oggetti sono stati donati da sostenitori anche lontani che di passaggio nell’isola hanno trovato nella sede di via Lamarmora, un luogo nel quale incontrare altri appassionati di cultura ebraica e praticare, il culto.

Via Lamarmora, 88

Via Lamarmora, 88

lunedì - venerdì
lunedì - venerdì
martedì - giovedì

Ingresso su prenotazione

Prenotazione

Le prenotazioni delle visite sono possibili attraverso il numero whatsapp 3396928227, Mario Carboni Per prenotare il tour il numero whatsapp è 3485223897, Roberta Carboni.