Salta al contenuto principale
Chiesa del Santo Sepolcro

Chiesa del Santo Sepolcro

Chiesa monumentale ricca di interessanti arredi e opere d'arte, fondata, secondo alcune fonti, dall'ordine dei Templari nel XIII sec., e affidata nel 1564 alla confraternita del Santissimo Crocifisso dell'Orazione e della Morte.

La Chiesa di San Sepolcro si trova nella piazza omonima, nel quartiere Marina. Si hanno notizie certe di questo importante tempio a partire dal 1564 quando nacque la confraternita del Santissimo Crocifisso dell'Orazione e della Morte che ebbe proprio qui la sua sede. Fu chiusa negli anni Ottanta in seguito allo stato di degrado e sottoposta a lavori di restauro.

La semplicità della facciata si contrappone dalla ricchezza degli interni: la navata unica è circondata da cappelle decorate con affreschi, arredi e opere d'arte. Tra tutte, per dimensioni e pregio artistico, spicca il Cappellone della Vergine della Pietà eretto per volontà del viceré Antonio Lopez de Ayala che assolse così a un voto fatto alla Vergine per la guarigione della figlia. La chiesa ospita anche una fonte battesimale paleocristiana, ritrovata nei pressi della sagrestia durante l'ultima campagna di scavo archeologico.

Poligono GEO

Chiesa del Santo Sepolcro

Chiesa del Santo Sepolcro

Piazza San Sepolcro

Comune

Cagliari

Dove

Indirizzo

Piazza San Sepolcro

Orari di apertura

lunedì - sabato
dalle 10:00 alle 12:00
lunedì - mercoledì
dalle 16:30 alle 19:00
venerdì - sabato
dalle 16:30 alle 19:00
domenica
dalle 16:30 alle 18:45

Contatti

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login