Il Sodalizio fu fondato nel 1616 per diffondere il culto del santissimo Crocifisso e per celebrare solennemente la settimana di Passione, la Settimana Santa e la Pasqua. Nello stesso anno fu aggregato da papa Paolo V all’Arciconfraternita del Crocifisso di san Marcello dei Frati Serviti in Roma, come attesta una pergamena, datata 5 settembre 1616, custodita nell’archivio dell’Arciconfraternita cagliaritana.
La sede dell’Arciconfraternita è l’Oratorio del Santissimo Crocifisso, edificato tra il 1665 e il 1667 sull’area attigua alla chiesa di San Giacomo. Inizialmente in esso si tenevano le riunioni dei confratelli e dal 1683 si iniziò a celebrarvi Messa. Fino al 1649 potevano far parte della Confraternita solo gli uomini, poi furono ammesse anche le donne. I confratelli indossavano una tunica bianca ornata di fasce di seta nera su maniche e collo, con cappuccio, cintura di seta bianca e un’insegna di tela sulla quale erano disegnate la croce, la corona di spine, le chiavi e il motto “Hic abscondita est fortitudo nostra” (“Qui è nascosta la nostra forza”).
L’ Arciconfraternita ancora oggi è attiva nella celebrazione dei riti della Settimana Santa (riti preparatori come vestizione della Madonna Santi Misteri, processione dei Santi Misteri; celebrazioni della Domenica delle Palme; il giovedì santo il rito della “Crocifissione di Nostro Signore Gesù Cristo”; la processione del venerdì santo; il rito de “Su Scravamentu” nel sabato santo; la processione de “S’Incontru” nella domenica di Pasqua)
Dichiarato di notevole interesse storico il 15 aprile 1983, l’archivio conserva documentazione dal 1616 e pur non essendo cospicuo, rappresenta una preziosa fonte per lo studio della vita dell’Arciconfraternita e per la conoscenza dei vari aspetti sociali del periodo di riferimento, in particolare dell’esercizio della pietà e delle tradizioni religiose.
Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso di Cagliari
Piazza San Giacomo 6, Cagliari
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login