Salta al contenuto principale
Sella del Diavolo

Sentiero storico-naturalistico Sella del Diavolo

La Sella del Diavolo è uno dei luoghi più suggestivi e simbolici della città di Cagliari, sia per le sue peculiarità ambientali, che la rendono un vero e proprio gioiello naturalistico a due passi dal centro urbano, sia per le numerose testimonianze archeologiche presenti sull’area, grazie alle quali è possibile scoprire la storia della città, dal neolitico fino all’epoca moderna.

Si rinvengono testimonianze archeologiche fin dal neolitico (Grotta di S. Elia, stazione all’aperto della Sella del Diavolo, Grotta dei Colombi) dall’epoca punica e romana (tempio di Ashtart – Venere Ericina, luogo della “prostituzione sacra”, cisterna punica, cisterna romana ed opere di raccolta idrica, cave, strada) e dal medioevo (monastero e chiesa benedettina di Sant’Elia, torre). Svettano tuttora, benché danneggiate dal tempo e dagli avvenimenti bellici, le torri di Sant’Elia (realizzata dai Pisani nel 1282) e del Pohet (del “pozzetto”, del Poetto) in collegamento con le vicine torri dei Segnali (o della Lanterna) e del Prezzemolo e con il settecentesco Forte di Sant’Ignazio, baluardo contro l’invasione francese del 1793. Ancora durante la II guerra mondiale la Sella del Diavolo ospitò delle postazioni anti-aeree a difesa di Cagliari.

Non sono da meno la caratteristiche naturali, tanto da farla tutelare con numerose normative di tutela. Il promontorio è di calcare miocenico del quaternario di origine biogena, coste alte e rocciose con alcune calette e diverse grotte, clima con forte escursione termica e notevole salsedine. Presenti numerosi reperti fossili, molto interessante la vegetazione a macchia termo xerofila litoranea (olivastri, carrubi, ginepri, palme di S. Pietro, lentischi, pini d’Aleppo, lecci, euphorbia dendroides, timo, sparto, ecc.) con peculiari endemismi (narciso canalicolato, scrofularia a tre foglie, bellium crassifolium, iris planifolia).

Particolarmente interessante la fauna: sono presenti e nidificanti il falco pellegrino ed il gheppio, la rondine, la volpoca, la pernice sarda, varie specie di corvidi, di uccelli marini, la volpe, il coniglio selvatico, il colombaccio, la tortora, lo storno, vari passeriformi. L’area è attualmente fruibile grazie al sentiero, caratterizzato dai pallini verdi che guidano gli escursionisti, tracciato nei primi anni duemila dalle associazioni ambientaliste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra grazie alla collaborazione del Comando Militare autonomo della Sardegna e del Comando Militare Marittimo autonomo in Sardegna, titolari dell’area demaniale militare della Sella del Diavolo.

Sella del Diavolo

Viale Calamosca, 09126 Cagliari CA, Italia

Sella del Diavolo

Viale Calamosca, 09126 Cagliari CA, Italia

Sella del Diavolo

Viale Calamosca, 09126 Cagliari CA, Italia

Sella del Diavolo

Viale Calamosca, 09126 Cagliari CA, Italia

Torre del Poetto

Sella del Diavolo

Torre del Poetto

Sella del Diavolo

Comune

Cagliari

Tappe

Tappa 1

Sella del Diavolo

Viale Calamosca, 09126 Cagliari CA, Italia Visita
Tappa 2

Torre del Poetto

Sella del Diavolo Visita
Tappa 3

Fortino di Sant'Ignazio

Colle Sant'Elia Visita

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login