Istituita tra la fine del XVI secolo ed i primi anni del XVII secolo, l’Associazione (anticamente Confradia de Nuestra Señora de la Soledad) faceva capo in origine all’Ordine dei Padri Trinitari e aveva sede nella chiesa dedicata a San Bardilio, situata ai piedi del colle di Bonaria e demolita nel 1929. Essa si proponeva come fini principali il riscatto dei sardi rapiti e ridotti in schiavitù dai pirati barbareschi, l’assistenza ai carcerati e altre attività devozionali, successivamente divenute esclusive.
La Confraternita ottenne da Innocenzo XII il trasferimento nella chiesa di San Giovanni, sua sede attuale. Si dedicò al culto del Battista, della Passione del Cristo e della Vergine addolorata e sola. Fu elevata ad Arciconfraternita nel 1878 e ancora oggi è attiva nell’organizzazione e nella celebrazione dei riti delle funzioni della Settimana Santa (settenario dedicato alla Madonna della Solitudine, nella domenica delle Palme la traslazione del simulacro della Madonna della Solitudine e la discesa del simulacro del Cristo; il giovedì santo l’esposizione del Cristo; la processione del venerdì santo verso la Cattedrale; il sabato santo al mattino il rito “Su Scravamentu”, nel pomeriggio processione verso la Cattedrale; chiusura di tutti gli eventi religiosi e riti tradizionali con il rito “Su Inserru”.)
Nel resto dell’anno, l’Arciconfraternita della Vergine della Solitudine si dedica anche all’organizzazione del festeggiamento per San Giovanni (24 giugno) e la festività della “Beata Vergine Maria Addolorata (15 settembre).
Dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Sardegna il 14 febbraio 2004, l’archivio è fonte primaria per la conoscenza delle vicende storiche dell’Arciconfraternita e per lo studio dell’associazionismo laicale, della religiosità popolare, dei diversi aspetti socio-economici di Cagliari. L’archivio risale ai primi decenni del XVII secolo, ma è stato reso lacunoso, nella sua parte più antica, da un incendio di vaste proporzioni, scoppiato nel 1752. Da questa data si è mantenuto pressoché integro.
Arciconfraternita della Vergine della Solitudine di Cagliari
Via S. Giovanni, 83, Cagliari
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login