In Verticale

In verticale - Rassegna artistica

La rassegna artistica In verticale si rinnova per l'edizione 2024, presentando una novità: la mail art. Questo progetto, ideato in Sardegna dalla cooperativa Sémata, mira a potenziare l'offerta culturale dei Monumenti di Cagliari. La rassegna ha debuttato il 7 ottobre 2023, in occasione della 19a Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. Quest'anno, grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale Creativa, In verticale ha superato i confini isolani, approdando in Piemonte. Le opere sono state esposte a Varallo Sesia, città d'Arte, nel mese di luglio, e presso "Vicolungo The Style Outlets" in agosto. Il 6 settembre, In verticale farà ritorno a Cagliari, nella raffinata cornice della Passeggiata Coperta e della Galleria dello Sperone del Bastione di Saint Remy. La mostra, che si concluderà il 12 ottobre 2024 in occasione della 20a Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, chiuderà un ciclo iniziato un anno fa.

In occasione della mostra, sarà disponibile il catalogo che documenta il progetto di Mail Art In verticale, realizzato dall'Associazione Gesto Segno Disegno ed editato dalle edizioni Sèmata in forma mista cartacea e ebook. È stata stampata una piccola fanzine cartacea, accompagnata da un documento digitale con materiali aggiuntivi, scaricabile tramite un link associato a un QR code, in continuità con il catalogo della rassegna dell'anno scorso. Il progetto è stato ideato, organizzato e realizzato dall’Associazione Culturale Creativa per il Salotto IOTIAMO e dalla cooperativa Sémata nell’ambito della gestione dei Monumenti di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Culturale Gesto Segno Disegno; con il patrocinio del Comune di Cagliari, di Varallo Città d’Arte, dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, del Comune di Vicolungo e della Regione Piemonte; in collaborazione con l’Associazione Culturale archivio e Collezione Morera e gli Amici dell’Accademia di Brera.

Mostre

06-09-2024 - 12-10-2024