Torna Transistor, il Festival dedicato ai giovani e ai nuovi linguaggi, quest'anno alla sua VIIIª edizione! Transistor nasce nel 2016, ed è pensato come un’opera, una narrazione trasversale e frammentata. Attraverso punti di vista diversi, anche i più lontani tra loro, costruisce una rete segnata dalla dimensione della scoperta.
L’edizione numero 8 del Festival Transistor - Nuove Generazioni, è dedicata al tema del disagio minorile e ha l'obiettivo di promuovere pensiero, consapevolezza, cultura e speranza nel recupero e nel reinserimento sociale di adolescenti e giovani che hanno commesso dei reati.
Il festival quest’anno si arricchisce della preziosa collaborazione dell’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu e dell’Associazione Crisi Come Opportunità CCO. Un’alleanza che ha dato vita ad un progetto di Presidio Culturale Permanente dedicato agli ospiti della struttura carceraria. Con il teatro, la musica Rap e le percussioni, da più di un anno, cerchiamo di costruire insieme ai ragazzi uno spazio speciale e un tempo esclusivo, dove raccontare le nostre storie, condividere sogni e speranze per il futuro. È stato un anno molto importante che ha aperto lo sguardo su un mondo apparentemente lontano, ma in realtà vicinissimo, dove la sofferenza, la difficoltà ad immaginarsi un futuro e a costruire percorsi alternativi sono temi più che mai emergenziali. Il Festival vedrà i ragazzi come veri protagonisti delle attività: nei momenti di spettacolo, di incontro e di formazione. Come nelle precedenti edizioni sarà preziosa la collaborazione con scuole, enti locali, organizzazioni non profit e associazioni culturali, per costruire insieme un percorso di ricerca e supporto delle fragilità emergenti e crescenti nel mondo dei giovani. Le attività e i momenti di spettacolo si svolgeranno all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu e nel Centro d’Arte e Cultura La Vetreria.
Programma:
Ore 10:30 Cronaca di una Detenzione Scenica
prova scenica con i Cuori di Panna Smontata, seguire incontro con la compagnia teatrale Puntozero (IPM Beccaria Milano)
Ore 11:30 Sprigioniamo l'Utopia: oltre il castigo
installazione e incontro con esperti su diritti e giustizia minorile
Ore 18:00 Portami là fuori
laboratorio di teatro e rap negli istituti penali per minorenni, prova pratica a cura di CCO – Crisi Come Opportunità e compagnia teatrale Puntozero
Ore 20:00 Incursioni dei clown poliziotti
una manganellata di risate con Pasquale Imperiale e Vincenzo De Rosa (Teatro del Sottosuolo)
ore 20:30 Castigo showcase
con 1989. – Dinastia – DR.Drer & CRC Posse – Kento – Lucariello – Oyoshe – Verena – Willy Valanga – Zù Luciano
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login