Salta al contenuto principale
Traces

Traces - Mostra di George Georgiou e Vanessa Winship

Il programma multidisciplinare di talk, lecture, eventi aperti al pubblico e workshop della sesta edizione di The Photo Solstice, include anche la mostra Traces di George Georgiou e Vanessa Winship, a cura di Marco Delogu e dedicata alla costa occidentale e alle aree interne della Sardegna.

Il progetto Traces è l’esito di un’esperienza di residenza e produzione fotografica sul territorio sardo, promossa dalla Fondazione di Sardegna e che rientra nel programma di AR/S – Arte Condivisa “Commissione Sardegna”, che negli anni ha portato sull’isola i fotografi Marco Delogu, Guy Tillim, Pino Musi, Paolo Ventura, Tim Davis e Olivo Barbieri, sostenendone la ricerca e producendo le opere.

Vanessa Winship e George Georgiou ci raccontano di una Sardegna non identificabile, in cui il contrasto fra i bianchi e i neri crea un’atmosfera sospesa dove impera un senso di isolamento e solitudine: «Abbiamo sempre pensato a questa parte del lavoro come a un punto di partenza, una prima parte. Le tracce di ciò che rimane e di ciò che viene lasciato alle spalle. Questo spazio intermedio, dove risuonano i ricordi».

Nelle fotografie in mostra, la natura sembra aver vinto sull’essere umano in uno scenario ribaltato in cui non è più l’anthropos ad interferire sulla Terra con la sua forza geologica, ma emerge un’apertura verso un tempo incerto e profondo, in cui la presenza umana invisibile è da un lato esiliata dal tempo, dall’altro è posta di fronte a esso nell’osservazione delle opere.

Argomenti

Mostre

Comune

Cagliari

Dove

Fondazione di Sardegna

(Via San Salvatore da Horta)

Orari di apertura

21-06-2024 - 30-09-2024
lunedì - sabato
dalle 10:00 alle 20:00

Prezzi

Ingresso libero

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login