Salta al contenuto principale
Stagione 2024/2025 Teatro Massimo - La Grande Danza

Stagione 2024/2025 Teatro Massimo - La Grande Danza

La Grande Danza ritorna al Teatro Massimo di Cagliari per la stagione 2024/2025. 

Argomenti

Teatro

Comune

Cagliari

Contatti

Riferimenti

Accessibilità

accessibile

Dove

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

Orari di apertura

28-12-2024 - 06-04-2025

Lo schiaccianoci

Dopo aver portato per anni in scena lo Schiaccianoci di Mario Piazza, nella stagione 2017/2018 il Balletto di Roma ha prodotto una nuova versione de Lo Schiaccianoci, balletto simbolo della tradizione natalizia, a firma di Massimiliano Volpini, su musica di P.I. Čajkovskij, con scene e costumi di Erika Carretta, per il 2023 riallestita con nuovo cast.

La rilettura del coreografo è uno stimolo ecologico a riflettere sulla condizione delle persone-rifiuto, sullo smarrimento d’identità sociale e sui mille volti del nostro “essere”. Alla ricca e festosa Casa Stahlbaum, ambientazione originale del primo atto, si
sostituisce un’immaginaria periferia metropolitana abitata da senzatetto. Un imponente muro separa questa zona dal centro della città. Babbo Natale diviene, qui, un misterioso benefattore di quartiere e “lo Schiaccianoci”, il suo dono più atteso, rappresenta l’eroe, colui che ce l’ha fatta, ha superato le barriere della povertà per catapultarsi nelle meraviglie della ricchezza.

Il secondo atto riaggancia ambientazioni e personaggi della tradizione, in un viaggio tra le danze del mondo in compagnia di personaggi bizzarri.
Da una scena di mattoni, crepe e graffiti si passa, improvvisamente, a un luogo incantato, fuori dal tempo. Ma il binomio realtà-sogno lascia spazio alla riflessione, lucida e poetica, sui risvolti terreni di una società contemporanea multiforme.

Una coreografia dinamica e innovativa, arricchita oggi dalla presenza di azioni di urban dance curate da Kevin Castillo. Ridimensionando la misura dello sfarzo pur senza perdere di impatto emotivo, la coreografia di Volpini realizza – nel rispetto del repertorio – una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo.

Dove

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

Orari di apertura

28-12-2024
dalle 20:30 alle 22:00
29-12-2025
dalle 16:30 alle 18:00

Prezzi

da €20.00 a €30.00

Alles Walzer

Alles Walzer è lo spettacolo brioso e brillante che raccoglie il meglio delle melodie Straussiane e le interpreta per una scena teatrale. Dodici danzatori della Compagnia Daniele Cipriani balleranno sulle musiche di Johann Strauss, Josef Strauss e Gustav Mahler per la coreografia di Renato Zanella, per dieci anni direttore del balletto dell’Opera di Stato di Vienna e coreografo delle più belle edizioni del Concerto di Capodanno di Vienna in mondovisione.

La serata inizia con una dedica a Verdi dello stesso Strauss Jr. con le melodie dall’opera Un Ballo in maschera per storicizzare la tradizione dei balli viennesi conseguenza dei balli in maschera veneziani.
Seguiranno le più conosciute melodie della famiglia Strauss come il Danubio Blu, il Walzer della Primavera, la polca Il Sangue viennese e il celeberrimo Perpeetung mobile, per citarne alcuni.
Finale a sorpresa con il lentissimo walzer della sinfonia nr. 5 di Gustav Mahler conosciuto come Adagietto.

Dove

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

Orari di apertura

01-02-2025
dalle 20:30 alle 22:00
02-02-2025
dalle 19:00 alle 20:30

L’Arte della fuga

Una produzione Spellbound con il contributo del Ministero della Cultura coproduzione Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Fondazione Teatro Comunale di Modena.

L’Arte della fuga è una delle più emblematiche ed enigmatiche opere di Johann Sebastian Bach. Un capolavoro che presenta caratteristiche di grande fascino: se, da un lato, è un’opera senza un assetto definitivo in quanto non fu mai terminata dal compositore, dall’altro questo senso di indeterminatezza è dato anche dall’assenza di indicazione di un organico strumentale specifico per l’esecuzione del lavoro.

Hans-Eberhard Dentler teorizzò che l’Arte della fuga fosse scritta da Bach per visualizzare principi filosofici pitagorici :il vocabolo stesso “fuga” potrebbe essere interpretato come ‘volo’, inteso tanto in riferimento alle frasi musicali quanto all’ascesa dell’anima a Dio.

Una fuga è fatta ad Arte se nessuno se ne accorge. Se anzi che scappare da qualcosa o qualcuno, mi confondo con gli altri, mi vesto come loro, uso le loro parole. Per non farmi trovare non c’è niente di meglio che cambiare le mie abitudini, trovare sempre un muro dove nascondermi e li incontro sempre qualcun altro che è fuggito da qualcosa…

La fuga può mascherare la realizzazione di un desiderio o forse è l’unico modo consentito di scappare da un mondo che mi crea imbarazzo . La mia fuga in realtà è un’ antifuga, è una prospettiva. E’ il mio bisogno di guardare la vita con altri occhi. E’ importante scappare ogni tanto, mi aiuta ad accendere la luce su qualche “zona” buia, ma non serve per rimuovere o dimenticare …la sensazione di quello che sono infatti rimarrà all’interno della mia mente per sempre, anche quando la fuga sarà finita. Sono fuggito per essere gentile con me stesso…ora posso tornare dagli altri. Anche loro qualche volta hanno provato il desiderio di andarsene e sparire dal mondo. Sono persone. “

Dove

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

Orari di apertura

15-02-2025
dalle 20:30 alle 22:00
16-02-2025
dalle 19:00 alle 20:30

Car/Men

Car/Men è uno spettacolo ideato per far divertire il pubblico, una messa in scena ricca ed esuberante che accoglie e trasforma generi artistici diversi come la danza, il teatro, il canto, la clownerie, oltre ad avvalersi di un ambiente digitale di straordinaria potenza per la scenografia e le luci, curate da Dominique Mabileau.

Lo spettacolo, che ha debuttato in Francia nel 2019,una fantasia coreografica originalissima, ironica e trasgressiva, con richiami inevitabili alla Spagna e ai suoi stereotipi, all’opera, ai personaggi diventati miti in chiave contemporanea, riafferma la camaleontica bravura di Philippe Lafeuille e dei suoi danzatori: il coreografo crea un gioco di maschere per approcciare Carmen, icona di riferimento dell’opera e non solo, rivisitata migliaia di volte, proponendola in tutte le sue infinite sfumature.

Dove

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

Orari di apertura

22-03-2025
dalle 20:30 alle 22:00
23-03-2025
dalle 19:00 alle 20:30

Frida – the muse of life

La pittrice messicana Frida Kahlo è considerata un’icona del femminismo e dell’eccentrica auto-presentazione. La compagnia di danza Eva Duda di Budapest si avvicina all’artista più abbagliante del 20° secolo, alla sua vita appassionata e alla sua straordinaria arte. Lo spettacolo riflette il mondo di Kahlo e cattura l’atmosfera dell’America Latina, la sua ricca cultura e il realismo magico dei suoi dipinti con danze, scene spettacolari ed elementi circensi.
Il pubblico sperimenterà una visione teatrale di un mondo drammatico ma allo stesso tempo positivo, ispirato alla vita straordinaria dell’artista

Dove

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

Orari di apertura

05-04-2025
dalle 20:30 alle 21:30
06-04-2025
dalle 19:00 alle 20:30

Prezzi

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login