Sotterranei Ospedale San Giovanni di Dio - Nadir Sardinia + Tra Parole e Musica

Venerdì 18 Ottobre Nadir Sardinia tornerà nei sotterranei di Cagliari per scoprire il suggestivo ospedale civile di San Giovanni di Dio, per tanto tempo chiuso al pubblico.

Si visiterà l’ospedale e i suoi incredibili sotterranei: un luogo misterioso, carico di fascino che ci riporta indietro ai tempi della seconda guerra mondiale e dei bombardamenti del 1943.
Progettato a metà dell’800 da Gaetano Cima, l’ospedale civile andrà a sostituire il già operante ospedale medievale di Sant’Antonio in Marina, costruito dai Cavalieri di Sant’Antonio di Vienna e passato ai frati di San Giovanni dell’ordine dei Fatebenefratelli.

Ancora oggi l’enorme struttura mantiene il suo fascino barocco e quell’austerità reverenziale dovuta alle numerose sculture e all’epigrafi che decorano i suoi cavernosi corridoi.
I sotterranei sono un intrico di gallerie davvero suggestivo, dove numerosissimi cagliaritani trovarono riparo e conforto durante la durissima primavera del 1943, quando la città era puntualmente vittima dei bombardieri alleati.

Durante la visita si scopriranno alcuni scorci della Cagliari che non c’è più e la storia di alcune chiese scomparse coi bombardamenti.
L’evento fa parte del programma artistico dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti – Kar El – La Città di Dio 2024. Oltre alla visita ai sotterranei, seguirà un seminario dedicato alle chiese scomparse di Cagliari e un concerto narrativo dedicato alla distruzione della città di Santa Igia dal titolo “Qui, la, città”.

Appuntamento Venerdì 18 ottobre ore 17:00 in via Largo Carlo Felice 12 fonte ex Caffè Svizzero.

Prenotazione

Fabio 333 3557875 – Claudia 392 1141730 Email: fa.perria@gmail.com La visita guidata sarà effettuata da Guide Turistiche regolarmente iscritte al Registro Regionale

Ospedale San Giovanni di Dio

(Via Ospedale, 54)

18-10-2024
Appuntamento in via Largo Carlo Felice 12 fonte ex Caffè Svizzero.

Adulti

bambini fino ai 12 anni