Il festival Creuza de Mà torna a Cagliari per una serata che mette al centro il dialogo tra suono e immagine. Un’occasione rara per esplorare come la musica dia forma e significato alle storie sul grande schermo. Musicisti e registi insieme per mostrare il processo creativo musicando film con esecuzioni dal vivo.
Esito finale del percorso di composizione per immagini, diretto dal maestro Daniele Furlati e in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, la CSC Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna, si potrà assistere a giovani talenti che si cimenteranno nella creazione di colonne sonore originali per i grandi classici del cinema muto.
Film muti musicati dal vivo:
• Aeroturismo con aeronavi della Regia Marina Italiana (Cines, 1919) – CSC Cineteca Nazionale;
• Buonasera signorina Bonelli! (1906), Raggio di Sole (1912), Tontolini è triste (1911), Buonasera, fiori! (1909) – Museo Nazionale del Cinema di Torino;
• Vedi Napule e po’ mori (1924) – Cineteca di Bologna.
A seguire, My Cousin (USA, 1918) di Edward José – unico film con Enrico Caruso, restaurato dalla Cineteca di Bologna 2024, con musiche originali e la Direzione Musicale di Daniele Furlati eseguite dal vivo da:
Cristobal Campos (tenore) - Michaela Bilikova (primo violino) - Sara Ligas (flauto) - Corrado Masoni (violino) - Corrado Lepore (violino) - Luigi Moccia (viola) - Karen Hernandez (violoncello) - Tommaso Spada (contrabbasso).
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login