Salta al contenuto principale
Scene dalla Sarda Rivolutzione: Sa Die e Giovanni Maria Angioy

Scene dalla Sarda Rivolutzione: Sa Die e Giovanni Maria Angioy

Sabato 19 ottobre, Cagliari torna al 1794, anno cruciale nella storia della Sardegna, rivivendo gli eventi del 28 aprile attraverso una suggestiva rievocazione itinerante!

Unitevi a noi per partecipare a una mattinata in cui s'intrecceranno storia, musica e teatro, riportando alla luce i momenti che hanno dato origine alla Sarda Rivolutzione e il ruolo decisivo di Giovanni Maria Angioy.

La narrazione prenderà vita attraverso i luoghi simbolo della città di Cagliari, con approfondimenti storici a cura dello studioso Roberto Ibba, le drammatizzazioni dell’attore Gianluca Medas, e la colonna sonora d’epoca eseguita dal vivo dall’orchestra d’archi Ensemble Réunis. 

Il percorso partirà dalla Passeggiata Coperta, passando per il Palazzo Viceregio, fino alla Torre di San Pancrazio:

Programma:

09:30: Passeggiata Coperta – Apertura con saluti istituzionali e introduzione storica di Roberto Ibba, seguita dalle prime letture drammatizzate di Gianluca Medas e l’esibizione dell’orchestra d’archi Ensemble Reunis.

10:30: Piazza Palazzo – Secondo momento di narrazione presso il Palazzo Viceregio, con nuove letture e un breve intervento musicale di un quartetto d’archi.

11:00: Piazza dell’Indipendenza – Alla Torre di San Pancrazio, ultime drammatizzazioni sugli esiti dei moti rivoluzionari e il loro impatto su Cagliari e la Sardegna, accompagnate da un’altra esibizione musicale.

12:00: Passeggiata Coperta – Chiusura delle celebrazioni con una riflessione storica finale, uno spazio di confronto col pubblico e un’esibizione conclusiva dell’orchestra d’archi Ensemble Reunis.

Comune

Cagliari

Accessibilità

accessibile

Orari di apertura

19-10-2024
dalle 09:30 alle 12:00

Prezzi

Ingresso gratuito

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login