Il 18 febbraio alle 17.30 presso lo spazio SEARCH - Sede espositiva archivio storico comunale, verrà inaugurata la grande mostra fotografica dedicata a Mario Pes (1887–1963), tra i più straordinari interpreti della fotografia sarda del Novecento.
L’esposizione rappresenta il momento culminante del progetto Mario Pes in progress, che ha avuto un importante precedente espositivo nello Spazio Ilisso a Nuoro e che, negli ultimi mesi, ha riportato al centro dell’attenzione critica e pubblica una figura chiave della cultura visiva del XX secolo attraverso una serie di appuntamenti editoriali e filmici a Cagliari. L’iniziativa si configura oggi come conclusione del progetto e al tempo stesso come nuova e decisiva messa a fuoco, offrendo un’osservazione privilegiata dell’opera di Mario Pes, strettamente legata alla città che ne fu luogo di vita.
"Mario Pes. La Sardegna fra tradizione e modernità" è un evento coinvolgente, capace di parlare a un pubblico vasto e trasversale: a studiosi e appassionati, ma anche a chi entrerà per la prima volta in contatto con l’opera del fotografo.
Il cuore della mostra è Cagliari, osservata, attraversata e restituita dal suo sguardo in una stagione di profonde trasformazioni. Le immagini, oltre 200 – molte delle quali in grande formato – costruiscono un racconto visivo di rara intensità che svela aspetti poco conosciuti anche della stessa città: spazi urbani e periferici, il porto, le saline, i luoghi del lavoro e della vita quotidiana, architetture, volti, atmosfere e geometrie sospese tra acqua e terra.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login