The Magic Show

Lo spettacolo proposto è un musical eseguito interamente dal vivo con la partecipazione di circa 100 persone tra attori, cantanti, corpo di ballo, musicisti, staff e tecnici, tutti volontari e accomunati dalla passione per il teatro.

La trama trae origine dalla rivisitazione della storia della celeberrima figura, realmente esistita, di Phineas T. Barnum, fondatore del “Ringling Bros. e “Barnum & Bailey Circus”, realtà antesignana dei moderni spettacoli circensi.
La storia è frutto di una rielaborazione originale, a partire dal film musicale “The Greatest Showman”, produzione di enorme successo che nel 2018 si è aggiudicata diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Oscar per la migliore canzone (“This is me”), il Golden Globe per la miglior canzone originale (“This is me”).

La Compagnia teatrale «Il Mosaico» nasce alla fine degli anni Ottanta, da una felice intuizione di un gruppo di ragazzi cresciuti nell’ambito dell’Oratorio Salesiano “San Paolo” di Cagliari, su iniziativa della guida spirituale Don Francesco Loi, scomparso nel 1992. Il nucleo originario si è col tempo arricchito di contributi artistici e professionali, non più solo provenienti dall’ambiente salesiano, ma anche da aree culturali eterogenee. L’Associazione, che conta attualmente oltre novanta iscritti, si è avvalsa negli anni del contributo di centinaia di giovani, alcuni dei quali hanno proseguito l’attività artistica a livello professionistico.
La compagnia è composta, oltre che dagli attori, anche da un corpo di ballo, da un coro polifonico e da un’orchestra, che conferiscono agli spettacoli, eseguiti interamente e rigorosamente dal vivo, la vera forma espressiva del musical. Tutto ciò è possibile grazie all’impegno degli associati, che con dedizione e in totale gratuità lavorano alla produzione degli spettacoli. L’associazione Il Mosaico è affiliata all’associazione nazionale Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS, promossa dai Salesiani nel settore del cinema, del teatro e dei media.

accessibile

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

28-10-2024
29-10-2024

Lo spettacolo prevede l’accesso mediante offerta, finalizzata alla raccolta fondi per le attività associative ai sensi dell’art. 7 del Codice del Terzo Settore a sostegno delle attività istituzionali dell’Associazione e a favore di progetti di solidarietà, attraverso la rete dei Salesiani di Don Bosco.