In questa edizione il LEI festival celebra il gioco come un atto di resistenza alla frenesia quotidiana, come esperienza creativa e opportunità per riconnettersi con sé stessi e con gli altri in modo autentico e spontaneo. Un viaggio nel cuore del gioco, inteso non solo come attività ludica, ma soprattutto come uno spazio creativo, prezioso e rigenerante per l’individuo. In un mondo sempre più dominato dalla performance, dalla competizione e dalle pressioni sociali, il gioco può diventare rifugio in cui esplorare il proprio spazio psicologico interiore senza vincoli, per riscoprire libertà e creatività, lontano dalle competizioni e dalle aspettative esterne. Giocare è l’attitudine a vivere la vita In linea con lo sviluppo dei propri talenti, è la possibilità di coltivare l’immaginazione e di dare forma ai propri desideri. “Giocare” ci ricorda che il vero valore del gioco risiede nella sua capacità di liberarci dalle catene della conformità e di permetterci di sognare senza limiti, riscoprendo il piacere semplice ma potente della creatività e dell’immaginazione.
Ore 17:30
Azzardo
Incontro con Alessandra Mureddu in dialogo con Michela Atzeni
Evento gratuito
Un incontro che esplora le insidie del gioco d’azzardo attraverso l’esperienza e la testimonianza di Alessandra Mureddu, per aprire un dialogo più ampio sulle dipendenze e sulle loro forme sottili e pervasive. Il romanzo “Azzardo” è un viaggio lucido e spietato nel mondo delle sale da gioco attraverso la voce di una donna che tenta di salvare il padre, avvocato e giocatore compulsivo, solo per ritrovarsi lei stessa intrappolata nella dipendenza. Un’occasione per riflettere su un fenomeno che coinvolge e sconvolge tante vite, scoprendo come il desiderio di salvezza e appartenenza possa diventare una trappola ma anche, forse, una strada di rinascita. Libro di riferimento: “Azzardo” (Einaudi, 2023).
Ore 18:30
Premiazione Concorso internazionale per microracconti Lina Patané
Evento gratuito
La sesta edizione del concorso per microracconti “Lina Patané”, organizzato in collaborazione con l’associazione Girotondo di Madrid, valorizza la scrittura femminile. Il concorso è aperto alle donne, partecipanti in lingua italiana e spagnola. Gli elaborati sono stati valutati da un’apposita giuria internazionale e la vincitrice sarà annunciata venerdì 29 novembre con la consegna di un premio in denaro di 200 euro messo a disposizione dalla famiglia Patané. Letture a cura dell’attrice Rita Atzeri. In collaborazione con il Festival Mondo Eco.
Ore 19:00
Una vita in alto
Incontro con Sara Simeoni in dialogo con Simona Rolandi
Evento gratuito
L’incontro con Sara Simeoni, intervistata da Simona Rolandi, è un viaggio attraverso la vita e la carriera di una delle figure più amate dello sport italiano, non solo per i suoi traguardi ma per l’impatto che ha avuto in un’epoca in cui le donne nello sport lottavano ancora contro forti pregiudizi. Tra ricordi inediti, episodi divertenti e incontri significativi, Simeoni apre una riflessione sul coraggio e sulla forza di volontà che l’hanno portata “in alto” anche nella vita, diventando un esempio per tante donne. In collaborazione con il Festival dell’Altrove. Libro di riferimento: “Una vita in alto” (Rai libri, 2022).
Ore 20:00
Videogiochi oltre i luoghi comuni
Conferenza di Francesco Toniolo
Evento gratuito
Partendo dal suo libro, esploriamo i recenti cambiamenti nel mondo dei videogiochi, smontando stereotipi radicati. Il gaming coinvolge persone di tutte le età e generi, rivelandosi una forma culturale complessa e in continua evoluzione, dall'intrattenimento all'arte. Non è (più) un intrattenimento per pochi. In collaborazione con il Cagliari FestivalScienza. Libro di riferimento: “Game Culture: luoghi non comuni del videogioco” (Il Mulino, 2024).
Ore 11:00
Saltatrame a cura dei Fabbricastorie
Partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@leifestival.it
Qualcuno ha scompigliato il mondo dei libri! I personaggi delle storie più amate vagano nelle storie altrui, con grande irritazione dei personaggi locali (quelli che non hanno iniziato a vagabondare a loro volta!).
Aiuterai a mettere ordine nelle storie, riportandole a come i loro autori le hanno pensate? O cercherai di creare trame nuove più di tuo gusto? La scelta è tua, in “Saltatrame”, un divertente e coinvolgente gioco di ruolo con componenti teatrali. L’attività è per max 20 giocatori, dai 16 anni.
Ore 17:00
UNDICI: Il giocatore
Stand up Literary a cura di Claudia Caredda e Maurizio Pretta Carboni
Evento gratuito
Sulla falsa riga delle stand up comedy, spettacoli comici informali in cui l’attore si esibisce in piedi, la stand up literary è una lezione di divulgazione storica e letteraria che narrerà la figura dello storico calciatore e della squadra a partire dagli aneddoti, dalle vicende raccolte nei libri che lo raccontano.
La storia del Cagliari dalla fondazione a Gigi Riva. Nell’anno della sua scomparsa, un tour letterario e storico in omaggio all’immensa figura di Gigi Riva, non solo giocatore, ma simbolo di riscatto sociale per Cagliari e per l’Isola. Una figura che esula dal mondo del calcio e che, nello scegliere nello sport e nella vita “la periferia d’Italia”, ha saputo entrare irrimediabilmente nel cuore dei cagliaritani. Il tour ripercorrerà, assieme alla sua figura, la storia del Cagliari Calcio e delle più antiche società sportive della città.
Ore 18:00
Gioco di squadra: Genitori alla pari
Incontro con Alessandra Minello
In dialogo con Diletta Mureddu
Evento gratuito
Ripensare la genitorialità come un gioco condiviso, in cui uomini e donne partecipano in modo equilibrato al lavoro di cura e alle responsabilità familiari. Partendo dalla realtà italiana, uno dei Paesi europei con la natalità più bassa, Alessandra Minello esplora le sfide strutturali e culturali che ostacolano l’eguaglianza e presenta strumenti concreti, come congedi paritari e servizi integrati, per costruire un modello di genitorialità inclusiva e sostenibile. Libro di riferimento: “Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà” (Feltrinelli, 2024).
Ore 19:00
Vietato non giocare
Incontro con Spartaco Albertarelli e Beniamino Sidoti
Evento gratuito
Spartaco Albertarelli e Beniamino Sidoti, tra i più grandi esperti italiani di game design e ludologia, esplorano insieme il potere trasformativo del gioco e la sua importanza per adulti e ragazzi. Un dialogo vivace che invita a riscoprire il gioco non solo come attività ricreativa, ma come potente strumento di apprendimento, crescita e connessione sociale. Dalla lunga carriera di Albertarelli nella progettazione di giochi da tavolo e Sidoti nel mondo della narrazione e del gioco come educazione, emerge un confronto unico su come il gioco possa costruire mondi, allenare competenze e abbattere barriere, offrendo un approccio creativo per affrontare anche le sfide della vita quotidiana. Libri di riferimento: “Dizionario dei giochi. Da tavolo, di movimento, di carte, di parole, di ruolo, popolari, fanciulleschi, intelligenti, idioti e altri ancora, più qualche giocattolo” (Unicapli, 2022), “Il raccoglitore di paesaggi” (Sabir, 2024).
Ore 20:30
L'io e il noi: il primato della relazione. Non si gioca con i sentimenti
Conferenza di Umberto Galimberti
Evento a pagamento
In un'epoca in cui l’amore viene spesso ridotto a passione momentanea e l’individualismo prevale sulla comunità, questa conferenza esplora il significato profondo della relazione e della gratuità nell’amore. Galimberti mette in discussione il possesso insito nei rapporti – "mia moglie", "mio marito" – e invita a riscoprire l’altro come un individuo autonomo, riconoscendo che l’amore è il fondamento della vita. Solo comprendendo l'amore come un atto di cura e curiosità, che abbraccia l’unicità dell’altro, possiamo trasformare le relazioni in uno spazio di autentica connessione e crescita reciproca. Libro di riferimento:
“Il libro delle emozioni” (Feltrinelli, 2021) e “Le grandi domande. Filosofie per giovani menti” (Feltrinelli, 2024).
Ore 10:00
Giocare la vita: regole, sfide e libere scelte
Laboratorio di Filosofia condotto dalla filosofa Nora Racugno
Partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@leifestival.it
La parola di quest’anno è Giocare: potremo domandarci se e quanto questa parola ci riguardi, se e quanto il gioco sia confinato nel nostro tempo libero, oppure invada l’esistenza stessa e ne rappresenti la migliore metafora. Il gioco compare in molti proverbi, alcuni dei quali ci hanno accompagnato nelle diverse fasi della vita: Il gioco è bello quando dura poco, ma anche Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Che cosa ci suscitavano, e ancora ci suscitano, queste massime morali? Siamo davvero disposte/i a rispettare le regole del gioco, quando qualcuno le ha stabilite per noi? E ancora: si può supporre che, per una donna, il più bel gioco sia inventare e agire il proprio femminismo? In collaborazione con il Laboratorio di filosofia Pensare in Presenza.
Ore 12:00
Giocare
Laboratorio di lettura e filosofia (P4C Philosophy for Community) a cura di Daniela Zoccheddu. Partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@leifestival.it
Un laboratorio di filosofia sul tema del gioco guidato da Daniela Zoccheddu, che si avvarrà della metodica della Philosophy for Community. Un incontro dinamico per riscoprire il senso e il valore del gioco come strumento di relazione, creatività e scoperta di sé. Rifletteremo su come il "giocare" possa favorire la crescita personale e il legame con gli altri, trasformando competizione e agonismo in esperienze di condivisione e creatività.
Ore 16:00
Il Gioco oscuro dell'Amore
Incontro con Maria Grazia Calandrone in dialogo con Massimiliano Ferrone
Evento gratuito
A partire dal suo ultimo libro Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi ,2024) l’autrice riflette sul lato oscuro e luminoso dell’amore, sul legame che si trasforma in violenza e sulla tensione tra possesso e liberazione. Calandrone ricostruisce la storia di Luciana Castello, la cui violenta ribellione all'abuso subìto genera un sorprendente epilogo giudiziario, aprendo interrogativi su vittima e carnefice, e sulle pieghe della violenza e dell'amore. “Affermiamo che tutto si sarebbe potuto prevedere, che tutto era scritto nelle cose. Ma in realtà, mentre vivevamo, non sapevamo niente”. In collaborazione con il Festival Dialoghi di Carta. Libro di riferimento: “Magnifico e tremendo stava l’amore” (Einaudi, 2024).
Ore 17:00
Giocare con Rodari - alla scoperta del fantastico potere della fantasia
Incontro con Pino Boero in dialogo con Emanuele Scotto
Evento gratuito
Pino Boero, esperto di letteratura per l’infanzia e autore, ci guida attraverso l’universo creativo di Gianni Rodari, dove il gioco diventa una forma di espressione e uno strumento di crescita insostituibile. L’opera di Rodari – filastrocche, favole, novelle, e testi teatrali – ha trasformato la letteratura per ragazzi, mettendo al centro i bambini e la loro capacità di immaginare e reinventare il mondo. Con Boero, esploreremo il potenziale del gioco come motore di creazione e di libertà, un tema caro a Rodari, che immaginava una società dove ogni bambino possa trovare spazi e strumenti per dare vita alle proprie fantasie. Questo incontro è un’opportunità per riflettere sul valore del gioco come esperienza educativa essenziale, capace di nutrire la fantasia e promuovere un’autentica crescita intellettuale e morale nei giovani. Libro di riferimento: “Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari” (Einaudi 2020), “Rodari A-Z” (Electa, 2021).
Ore 18:00
Il gioco del piacere: corpo, consapevolezza e libertà sessuale
Conferenza di Leni Marseglia
Evento gratuito
In questa conferenza, Leni – psicologa, sessuologa e autrice del podcast di successo Vengo anch’io – esplora il potere della consapevolezza e della libertà sessuale attraverso una prospettiva nuova e liberatoria. A partire dal suo ultimo libro, Leni invita il pubblico a riscoprire il piacere come parte essenziale del benessere, demolendo i tabù e celebrando il corpo come spazio di gioco, consapevolezza e trasformazione. Un appuntamento per comprendere il piacere come risorsa e affermare la propria libertà attraverso una maggiore conoscenza di sé. Libro di riferimento: “Piacere mio, guida straordinariamente pratica all’orgasmo” (Sperling & Kupfer, 2021).
Ore 19:00
Chi vince non sa cosa perde
Incontro con Stefano Bartezzaghi in dialogo con Luca Sorrentino
Evento gratuito
Stefano Bartezzaghi apre una riflessione sul valore del gioco e sulle diverse sfumature dell'agonismo, dall'entusiasmo sportivo alla competizione spinta, sino a toccare le soglie della guerra. In un mondo in cui la competizione pervade ormai ogni aspetto della nostra vita, Bartezzaghi esplora come il gioco possa essere una risorsa o un rischio, a seconda di come lo viviamo. Un dialogo per riscoprire la bellezza del confronto, oltre il bisogno di vincere. Libro di riferimento: “Chi vince non sa cosa si perde. Agonismo. Gioco. Guerra” (Bompiani, 2024).
Ore 20:00
L'unica via d'uscita è dentro
Incontro con Alice e Francesco Messina in dialogo con Giuseppe Murru
Evento gratuito
La celebre cantautrice italiana Alice, insieme a Francesco Messina, ripercorre la propria carriera e vita personale nel libro L'unica via d'uscita è dentro, un’autobiografia che riflette il suo "gioco" di esplorazione e sperimentazione musicale. Dall’infanzia segnata da un trauma vocale al successo con “Per Elisa”, fino alla scelta di abbracciare una musica più autentica e libera dalle logiche di mercato, Alice racconta il coraggio di ascoltare sé stessa e giocare con i confini della propria creatività. Libro di riferimento: “L'unica via d'uscita è dentro” (Rizzoli 2024).
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login