Cellular Spettacolo di di Teatro e Nuove tecnologie Compagnia VAR Cultural (Romania)
Cellular è il risultato di una ricerca artistica che raccoglie le esigenze dei consumatori culturali della GenZ e Millennials per tracciare possibili direzioni performative riguardanti le esigenze del giovane pubblico presente e futuro. Seguendo il modello della moltiplicazione cellulare, CELLULAR decostruisce l’universo dietro la scelta degli oggetti personali e dei modelli mentali e comportamentali, attraversando un labirinto sensoriale transgenerazionale.
Cellular propone un’esperienza teatrale innovativa sotto forma di un viaggio gamificato tra il futuro (2223) e il passato (1989). Il pubblico è invitato a percorrere, contro il tempo, una mappa emozionale integrata in una complessa installazione visivo-uditiva. La mostra apre una finestra sul futuro, esaminando la società contemporanea e il suo impatto sulle nostre identità individuali e collettive. Il viaggio teatrale nel tempo esplora temi come le relazioni interpersonali, la paura dell’ignoto, l’evoluzione tecnologica e il benessere. In una profonda riflessione sulla conoscenza e l’evoluzione personale, CELLULAR offre anche un’incursione attraverso i momenti chiave della società rumena negli ultimi 30 anni.
Nasce da un processo collaborativo in cui 10 giovani, selezionati tramite un bando aperto, hanno proposto degli oggetti personali che hanno un significato simbolico ed emotivo. La performance esplora la connessione tra la Generazione Z e i Millennials e gli oggetti della loro vita quotidiana, portando sulla scena storie personali, emozioni e dilemmi contemporanei.
Indagando il modo in cui gli oggetti che ci circondano diventano veicoli di emozioni e plasmano le nostre identità, la performance offre una profonda prospettiva su come gli oggetti del passato e del presente influenzeranno la nostra vita nel futuro. In scena anche il robot Mao.