Salta al contenuto principale
L'Arciconfraternita dei Genovesi - Un progetto avveniristico, un tesoro nascosto

L'Arciconfraternita dei Genovesi - Un progetto avveniristico, un tesoro nascosto

Trip Sardinia vi porta alla scoperta di un patrimonio della città solitamente trascurato, ma che conserva secoli di storia della città, della sua cultura e della sua organizzazione sociale e religiosa.

Denominata "Dei SS. MM. Giorgio e Caterina dei Genovesi", in onore degli amatissimi santi liguri, l'Arciconfraternita riunisce la cospicua comunità genovese che risiede a Cagliari da secoli. Nel 1599 viene posta la prima pietra di quella che diverrà la loro chiesa titolare, ubicata in via Manno. I bombardamenti del '43 raderanno al suolo l'edifico che verrà ricostruito, nel secondo dopoguerra, con un avveniristico progetto ai piedi di Monte Urpinu.

Nel 1999, a fianco alla chiesa, sorge il museo dell'Arciconfraternita, che raccoglie tutto ciò che è stato salvato dall'antica chiesa dopo i bombardamenti: un patrimonio di immenso valore tra quadri, statue, paramenti sacri e frammenti scultorei.

Il museo raccoglie anche l'archivio dell'arciconfraternita e ci svela cinquecento anni di una prestigiosa istituzione che ha resistito ed è risorta anche dai giorni più bui della nostra storia.

Comune

Cagliari

Accessibilità

limitata

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria attraverso i recapiti indicati sopra.

Dove

Orari di apertura

05-12-2025
venerdì
dalle 18:30 alle 20:30

Prezzi

Intero ( inclusa visita alla chiesa di SS. Giorgio e Caterina e al museo)

€ 15.00

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login