La ‘regione fenicia’ del Sulcis: Pani Loriga di Santadi scavi 2020-2024

Nuovo appuntamento con gli Aperitivi Culturali di Itzokor .

Spetterà a Giovanna Pietra raccontare "La ‘regione fenicia’ del Sulcis: Pani Loriga di Santadi scavi 2020-2024" e le notevoli novità delle ultime campagne di scavo archeologico.

"Paolo Bernardini riconosceva in Pani Loriga (Santadi) un «tassello fondamentale» della ricostruzione della «regione fenicia del Sulcis», tuttavia allora (nel 2010) «poco utilizzabile», in quanto indagato solo in minima parte dopo la scoperta nel 1965, durante le ‘esplorazioni’ del territorio sulcitano coordinate da Ferruccio Barreca, e rientrato nell’interesse della comunità scientifica solo in tempi recenti, grazie alle ricerche avviate nel 2005 dal CNR, cui si sono affiancate dal 2020 quelle della Soprintendenza di Cagliari sull’Acropoli.

E proprio dall’Acropoli provengono importanti novità, che ruotano attorno alla rioccupazione fenicia del nuraghe Diana, ubicato nel punto più alto della collina, per la fondazione di un santuario e che aprono nuovi possibili scenari sul ruolo di Pani Loriga nella «regione fenicia del Sulcis»."

Itzokor Onlus

(Via Pietro Martini 23)