Salta al contenuto principale
Karalis Antiqua Ensemble

Karalis Antiqua Ensemble

Valorizzare e diffondere la musica barocca attraverso concerti, eventi e attività di ricerca musicologica, creando un legame tra passato e presente: il 19 ottobre alle 18 verrà presentato Karalis Antiqua, nuovo progetto musicale, che si dedica al repertorio del Sei e Settecento. Nel corso della serata il neonato Karalis Antiqua Ensemble, composto dai soprani Ilaria Corona e Federico Fiorio, dal contralto Federica Moi, dai bassi Nicola Marras e Federico Melis, da Noemi Mulas al clavicembalo e Dario Landi all’arciliuto, si esibirà in un repertorio composto da musiche di Claudio Monteverdi, Orazio Tarditi, Simone Molinaro e Giovanni Gastoldi.

Il 20 ottobre alle 11:30 si terrà il concerto Si dolce è il tormento, con l’esecuzione di un repertorio tratto dalle composizioni di Claudio Monteverdi, Giovanni Felice Sances, Jan Pieterszoon Sweelinck e Pietro Antonio Giramo, con protagonista ancora il Karalis Antiqua Ensemble con i soprani Ilaria Corona e Federico Fiorio, dal contralto Federica Moi, Noemi Mulas al clavicembalo e Dario Landi all'arciliuto. 

L’evento è realizzato per supportare una raccolta fondi, attivata su Produzionidalbasso.com per l’acquisto di un nuovo clavicembalo.

Si dolce è il tormento è un viaggio musicale attraverso le mille sfumature dell'amore, raccontato dalle voci e dagli strumenti dei più grandi compositori del Barocco. Questo concerto esplora l’intenso legame tra amore e dolore, un tema ricorrente nella musica e nella poesia dell’epoca. Il titolo del concerto prende spunto da uno dei capolavori di Claudio Monteverdi, tratto dal Quarto Scherzo delle Ariose Vaghezze (1624), che cattura perfettamente l’ambivalenza dei sentimenti umani. Amore e tormento sono inseparabili in queste musiche, dove la gioia si intreccia indissolubilmente con il dolore, e il desiderio con la pena. Attraverso arie, madrigali e brani strumentali, scopriremo come i compositori del Barocco hanno saputo esprimere la bellezza e la complessità di queste emozioni universali.

Comune

Cagliari

Dove

Teatro dell'Arco

(Porto Scalas)

Orari di apertura

19-10-2024 - 20-10-2024

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login