Il Jazz Club Network offre agli spettatori una vasta scelta musicale, ospitando 24 concerti che spaziano dal vocalismo internazionale ai ritmi afro e flamenco. Questo progetto, cresciuto esponenzialmente negli ultimi sette anni, è sostenuto da diversi enti pubblici e privati, tra cui la Fondazione di Sardegna, il Ministero della Cultura e la Regione Sardegna. Gli eventi si svolgeranno in momenti dell’anno meno turistici, animando le serate autunnali e invernali con performance di qualità. L’obiettivo è non solo offrire spettacoli di alto livello, ma anche mantenere viva la tradizione dei jazz club, ricreando l’atmosfera intima e sofisticata tipica di questi luoghi.
Prodigio mondialmente riconosciuto, il pianista Alex Conde Conde (orecchio assoluto già all'età di quattro anni) è uno degli interpreti contemporanei più versatili della fusion jazz-flamenco. I suoi genitori gli regalarono sin da piccolissimo la sua prima tastiera e lo incoraggiarono nello studio del pianoforte. Conde ha praticato tutta la conoscenza artistica declinata dal padre, Alejandro Conde, un acclamato cantante con più di venti album a suo nome e uno dei principali interpreti di Copla, il libro di canzoni di opere popolari intriso di flamenco. Oggi, è diventato una delle figure cardine del pianoforte flamenco ed è costantemente richiesto sia come artista in studio che come interprete. Grazie a tecnica fluida, una tavolozza tonale innovativa e a un vasto repertorio, suona con la passione di un giovane artista e la padronanza di un veterano esperto.
Line up:
Alex Conde: piano
Pablo Martín Caminero: contrabbasso
Michael Olivera: batteria
Dado Moroni e Francesca Corrias, ovvero un duo esclusivo per una nuova produzione artistica. Lui è un grande pianista jazz dalla classe inconfondibile, lei è Francesca Corrias, jazz vocalist tra le più apprezzate della scena sarda e nazionale. Il loro primo incontro è avvenuto durante i Seminari jazz di Nuoro, dove entrambi tengono concerti e masterclass, ma una forte empatia artistica li ha spinti a intraprendere una nuova storia musicale insieme. Benvenuti dunque in un originale viaggio lungo ben nove decadi jazzistiche, attraverso il racconto in musica di aneddoti ascoltati direttamente dalla voce stellare di Benny Waters, Dizzy Gillespie, Henry Edison, Ira Coleman. L’incontro con lo swing più tradizionale da godere insieme a preziose melodie che trascinano ed emozionano.
Line up:
Dado Moroni: piano
Francesca Corrias: voce
Nicola Angelucci è senza dubbio uno dei batteristi più affermati sulla scena jazzistica italiana. Da diversi anni è membro del quartetto di Fabrizio Bosso e vanta collaborazioni con alcuni dei maestri indiscussi del jazz internazionale come Benny Golson, Steve Grossman, Wynton Marsalis solo per citarne alcuni. Nel suo terzo album da leader “Changes”, pubblicato nel 2021, Angelucci si conferma anche come compositore, mostrando una vena melodica particolarmente raffinata. Per questa nuova formazione ha voluto, insieme al fidato contrabbassista Luca Bulgarelli, il pianista statunitense Greg Burk, dotato, oltre che di uno straordinario talento strumentale, di una rara capacità di valorizzare qualunque composizione. Arricchiscono la compagine i due giovanissimi talenti Francesco Fratini e Giovanni Cutello.
Line up:
Nicola Angelucci: batteria
Greg Burk: piano
Luca Bulgarelli: contrabbasso
Francesco Fratini: tromba
Giovanni Cutello: sax alto
Pianista, cantante, compositrice Glenda del E sta lasciando un’impronta profonda sulla scena afro-latina e soul di Cuba. Nata e cresciuta tra quello che lei descrive come “il meglio dei due mondi” nella sua nativa L’Avana, e la multiculturale Toronto, in Canada, ha acquisito esperienza fin dalla tenera età e ha imparato quanto sia importante essere motivata da coloro che ammira di più: sua madre e suo padre. Candidata ai Latin Grammy, oggi è un’artista aperta a una varietà di influenze musicali diverse, dal repertorio pianistico classico e folklore cubano, fino all’hip-hop e al R&B e jazz, riuscendo ad affermarsi come una musicista versatile di grande talento applaudita sui palcoscenici dell’Havana, ma anche di Miami, Toronto e New York. Recentemente ha rappresentato il Canada come membro della Young Orchestra of the Americas.
Line up:
Glenda del E: piano/voce
Carlos Martin: percussioni/ flicorno
Abel Sanabria: basso
Mario Del Monte: batteria
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login