Il cammino di San Saturnino

Il Cammino di San Saturnino

Il 30 ottobre Cagliari festeggia San Saturnino, martire locale di cui si narra una leggendaria passione. Le celebrazioni religiose in onore del Santo patrono del capoluogo della Sardegna sono presenti in diversi comuni della Regione. San Saturnino, infatti, non viene celebrato solo nella Città del Sole ma anche in diversi centri dell’Isola. Dalla consapevolezza della forte religiosità radicata nel cuore dell’Isola e con la voglia di far rivivere, in maniera partecipativa, tradizioni la cui memoria altrimenti si allenta, nasce nel 2017 Il Cammino di San Saturnino. Un percorso che prende vita dalla collaborazione tra l’Associazione Athanatos e l’Associazione Chelu e Luna: la prima si occupa da tempo dell’organizzazione di grandi eventi di carattere culturale ed educativo; la seconda nasce con lo scopo di valorizzare le tradizioni storico-culturali della Sardegna.

24 ottobre

Vestizione simulacro e apertura mostra di oggettistica storica del periodo medievale presso sede dell’Associazione I Cavalieri dell’Antica Locanda al Castello.

24-10-2024
giovedì
dalle 17:00

25 ottobre

La sede dell’Associazione Athanatos, ospita la mostra di arte collettiva dalla tradizione alla contemporaneità “In cammino verso S. Saturnino”, a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.

Associazione Athanatos

(Via Lepanto 42)

25-10-2024
venerdì
dalle 19:00

26 ottobre

La Basilica sarà aperta in occasione di Monumenti Aperti con visite guidate a cura di Imago Mundi.
Lungo il percorso saranno esposti gli abiti realizzati con il progetto “Indumenta” dai ragazzi dell’Istituto Pertini di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Athanatos.

26-10-2024
sabato

27 ottobre

Apertura straordinaria della Basilica in occasione di Monumenti Aperti con visite guidate a cura di Imago Mundi ed esposizione degli abiti realizzati con il progetto Indumenta, dai ragazzi dell’Istituto Pertini di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Athanatos.

27-10-2024
domenica
27-10-2024
domenica

29 ottobre

Presso il Museo Archeologico laboratori e visita guidata “Dalla tradizione alla cultura popolare“, a cura della Dott.ssa Silvia Fanni e della Dott.ssa Valentina Milia.

Museo Archeologico Nazionale

(Piazza Arsenale c/o Cittadella dei Musei)

29-10-2024
martedì
dalle 10:00

30 ottobre

Ore 10:15
Processione con partenza dalla Cattedrale e arrivo alla Basilica di S. Saturnino.

Ore 11:00
Celebrazione della Santa Messa presso la Basilica di San Saturnino presieduta dall’arcivescovo Monsignor Giuseppe Baturi. Esibizione del coro Sos Cantores de Santu Demoto di Benetutti.

Ore 15:30
Visita guidata in città e laboratori presso il Museo Archeologico di Cagliari.

Ore 18:30
Conclusione delle celebrazioni in Ammiragliato di Cagliari alla presenza delle autorità religiose, civili e militari regionali.

“Heritage e cultura popolare”  Dott.ssa Valentina Uras,  Direzione Regionale musei, Mauro Dadea, storico dell’arte, Lamberto Funghi, giornalista-blogger, Annamaria Sarritzu, artista dolciaria, Dott.ssa Sara Sanna, dirigente Scolastica IPSS Sandro Pertini Cagliari – Progetto Indumenta. “Corso modellismo e sartoria”.

Museo Archeologico Nazionale

(Piazza Arsenale c/o Cittadella dei Musei)

30-10-2024
mercoledì