Questo 7 Novembre Gigi Riva avrebbe compiuto 80 anni. Così per celebrare il grande campione scomparso il 22 Gennaio 2024, il Presidente dell’Associazione Culturale “Spazio 61” e gallerista dell’omonimo spazio espositivo (oltre che artista e tifoso tesserato del Cagliari Calcio), dallo scorso Febbraio ha iniziato a lavorare a un tributo artistico di gruppo, riunendo una trentina di artisti che hanno creato un’opera su “Rombo di Tuono” per esporla in una mostra che verrà inaugurata proprio il 7 Novembre 2024 alle 18:00.
Si tratta di un evento nato per affetto, totalmente autofinanziato, a latere dei tanti eventi istituzionali e non, che durante quella settimana si svolgeranno in città per ricordare la figura del calciatore, leggendaria bandiera del Cagliari, ma anche dell’uomo, grande esempio di lealtà e di onore.
All’esposizione, visitabile da 7 al 16 Novembre 2024, parteciperanno gli artisti Alessandro Aresu (Alexandro), Francesco Argiolu, Nancy Biraschi, Marcella Cabras, Andrea Cardia, Anna Bonaria Cozzolino, Sara Dal Cortivo, Francesca Dantes, Paolo Demontis, Francesca Fiori (Kreo Arte), Luigi Lai, Francesco Lepori, Gianni Mattu, Mauro Meloni (Mahorn), Davide Mura, Mauro Penzo, Alessandro Pili, Archimede Scarpa, Sandro Serra, Maria Grazia Spiga, Alessandro Tamponi e Federica Vinci (Luinil). Saranno presenti anche le sculture realizzate da Salvatore Ciribelli, Marco Cotza e Gianfranco Serra. E verrà esposta anche la poesia composta da Enrico James Scano. Uno spazio speciale sarà dedicato alle opere degli artisti recentemente scomparsi Nello Buffa e Paolo Laconi (quest’ultimo proprio due giorni dopo Riva).
In esposizione (grazie alla generosa collaborazione da parte di un collezionista) ci sarà anche la mitica Maglia Bianca N. 11 autografata da Riva, maglia con la quale il Cagliari ha vinto il suo primo e unico scudetto il 12 Aprile 1970. Successivamente, il 9 Febbraio 2005, l’allora Presidente Rossoblù Massimo Cellino decise di ritirare il N.11 per onorare l’intera, gloriosa carriera di “Rombo di Tuono”, spesa al servizio del Cagliari, con una cerimonia solenne allo stadio Sant’Elia di Cagliari.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login