Salta al contenuto principale
Festival Pazza Idea 2024

Festival Pazza Idea 2024

Il Festival Pazza Idea continua nella sua indagine sulle complessità del contemporaneo in un percorso di ascolto, osservazione e ricerca, che ci possa orientare nel Disegnare Orizzonti. Un plurale, a inquadrare subito e con chiarezza il desiderio di un’idea diversa di mondo globale che non sia sopraffazione, ma interconnessione tra conoscenze e patrimoni culturali. Come possiamo immaginare un presente alternativo a quello che spesso sembra inevitabile, con le sue diseguaglianze e le sue ingiustizie a livello globale? Quale può essere il ruolo, anche sociale e collettivo, degli intellettuali e, più in generale, del lavoro culturale diffuso nella costruzione di un sentire comune, una coscienza del reale e delle sue opportunità e complessità? Offriamo spunti di confronto attraverso le idee, l’intuizione e lo spirito critico e non convenzionale delle e dei nostri ospiti: la scrittura, la scienza, il linguaggio, la tecnologia e la comunicazione, la politica e il giornalismo, le arti ci permetteranno di interrogarci sul futuro che vogliamo.

Disegnare Orizzonti è un progetto, un desiderio, il preciso intento di ricordarci che ancora, sempre, un’altra vita è possibile. Due parole che vivono ognuna di vita propria e stanno bene insieme, per raccontare con i nostri strumenti e con una precisa disposizione d’animo  uno scenario diverso da quello che ci appare oggi ineluttabile, fatto di idee, sentimenti, perfino istinti più nobili e più alti: la solidarietà, la pace, la creatività, la vicinanza all’essere umano e all’ambiente, l’equità.

Comune

Cagliari

Contatti

Accessibilità

accessibile

Note

Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. È prevista la prenotazione solo per i workshop.

Programma giovedì 21 novembre

Ore 18:00: Presentazione dell'edizione 2024 del Festival Pazza Idea, a cura di Mattea Lissia.

Ore 18:05: BOOK AS ART. I libri, le artiste. Presentazione in anteprima assoluta della mostra d'arte. Performance di Maria Jole Serreli. Incontro con Simona Campus.

Ore 19:00: Incontro con Vittorio Lingiardi, autore del libro Viaggio nel corpo.

Ore 20:00: Incontro con Ferdinando Scianna. Lo sguardo prestato e le sue fotografie sulle copertine dei libri. Conduce Valentina Notarberardino

Ore 21:00: Disobbedite con generosità. Incontro con Sara Manfredi del collettivo CHEAP. Conduce Ester Cois.

Ore 22:00: Proiezione I miei Super 8. Proiezione del documentario. Regia di Annie Ernaux e David Ernaux Briot. (Francia, 2022, durata 61’)

 

Dove

Teatro Carmen Melis

(Via Santa Alenixedda)

Orari di apertura

21-11-2024
giovedì

Prezzi

Ingresso libero

Programma venerdì 22 novembre

Ore 10:00: Workshop Il paese Cesare Pavese. Workshop di social reading applicato alla didattica su Cesare Pavese. A cura di Pierluigi Vaccaneo. Durata: 2 ore. Posti disponibili: 100.

Ore 10:00: La teoria come luogo di guarigione. Marginalità, violenza, potere e sfide educative in prospettiva intersezionale. A cura di Lavinia Bianchi. Durata: 2 ore e 30 minuti. Posti disponibili: 50.

Ore 10:30: Operazione Bestseller. Strategie e segreti del successo editoriale. A cura di Valentina Notarberardino. Durata: 2 ore. Posti disponibili: 30.

Ore 16:00: Il giornalismo è morto, viva il giornalismo! Incontro con Arianna Ciccone in dialogo con Alberto Urgu e Francesca Madrigali.

Ore 17:00: Il fuoco che ti porti dentro. Incontro con Antonio Franchini in dialogo con Yari Selvetella.

Ore 18:00: Come fanno i colombi. Risalire alla luce. Incontro con Giulia Caminito in dialogo con Yari Selvetella.

Ore 19:00: Migrazioni. Quello che gli altri non dicono. Incontro con Hein De Haas in dialogo con Eva Garau.

Ore 20:00: Hanno vinto i ricchi. Incontro con Riccardo Staglianò.

Ore 21:00: Femminismi: dalla parola all’azione. Panel con Lavinia Bianchi, Natascha Lusenti, Giulia Siviero. Modera Ester Cois.

Ore 22:00: Insulae Songs. Concerto di Salvatore Maltana e Marcello Peghin. In collaborazione con Insulae Lab - centro di produzione musica (Associazione culturale Time in Jazz).

 

Dove

Teatro Carmen Melis

(Via Santa Alenixedda)

Orari di apertura

22-11-2024
venerdì

Prezzi

Ingresso libero

Programma sabato 23 novembre

Ore 10:00: Workshop Temperature. A cura di Fabio Magnasciutti. Durata: 3 ore. Posti disponibili: 25.

Ore 10:00: Workshop Lasciate ogni paura voi ch’intrate. A cura di: Mafe de Baggis, Filippo Pretolani e incursioni di Pierluigi Vaccaneo. Durata: 2 ore e 30 minuti. Posti disponibili: 30.

Ore 10:30: Workshop Al di qua dell’orizzonte. A cura di Ilaria Gaspari. Durata: 2 ore e 30 minuti. Posti disponibili: 25.

Ore 12:00: Caro amico ti scrivo. Le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo. Incontro con Pierluigi Vaccaneo e Silvia Boggian.

Ore 16:00: Ho una “crush” per la mia “bestie”. Nuovo alfabeto per grammamanti. Incontro con Beatrice Cristalli e Vera Gheno. Conduce Florinda Fiamma.

Ore 17:00: La reputazione: ieri, oggi, domani. Incontro con Daniele Chieffi e Ilaria Gaspari. Conduce Vito Biolchini.

Ore 18:00: L’errore. Storia anomala della normalità. Incontro con Fabrizio Acanfora. Conduce Vera Gheno.

Ore 19:00: La famiglia, all’improvviso. Incontro con Alessandro Piperno. Conduce Ilaria Gaspari.

Ore 20:00: Visus. La faccia, la Storia, i selfie. Incontro con Riccardo Falcinelli. Conduce Tommaso Pincio.

Ore 21:00: Performance La terra, l’Emilia, la luna e altri orizzonti disegnati. Incontro concerto con Vasco Brondi. Conduce Damir Ivic.

 

Dove

Teatro Carmen Melis

(Via Santa Alenixedda)

Orari di apertura

23-11-2024
sabato

Prezzi

Ingresso libero

Programma domenica 24 novembre

Ore 11:30: Reading L’orizzonte oltre gli eventi. Mattinata di poesia itinerante, musica e live painting. A cura di Yari Selvetella.

Ore 16:00: Incontro Scienza, presenza e coscienza. Un viaggio nella mente umana. Incontro con Giorgio Vallortigara. Conduce Florinda Fiamma.

Ore 17:00: Spiego cose, leggo gente. Dal digitale al cartaceo e ritorno. Incontro con Luca Sofri. Conduce Simone Cavagnino.

Ore 18:00: Grammamanti. Monologo di Vera Gheno. Chi può definirsi grammamante?

Ore 19:00: Chiamami col mio nome. Sguardi sulla società del futuro tra cittadinanza, scuola, lingua, cultura. Incontro con Espérance Hakuzwimana e Saif ur Rehman Raja. Conduce Eva Garau.

Ore 20:00: Indovinare i tuoi silenzi: Quando muori resta a me. Incontro con Zerocalcare. Conduce Florinda Fiamma.

Ore 21:00: Performance Un giorno da Psychodonna. Con Rachele Bastreghi, Alessandro Baronciani e Mario Conte. Introduce Damir Ivic.

Ore 22:00: Disegnare Orizzonti – DJ set. A cura di Gian Marco Diana. Finale di serata e chiusura del Festival con un dj set dedicato del musicista, autore e compositore Gian Marco Diana. Una selezione musicale ispirata all’edizione 2024: Disegnare Orizzonti.

Dove

Teatro Carmen Melis

(Via Santa Alenixedda)

Orari di apertura

24-11-2024
domenica

Prezzi

Ingresso libero

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login