Festival letterario e solidale San Bartolomeo

Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo

Il più piccolo dei grandi Festival o il più grande dei piccoli Festival parte venerdì 9 agosto e concluderà la prima parte venerdì 27 settembre 2024. Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo è giunto alla 19^ edizione e torna a casa, dopo tanti anni, nel cortile interno della parrocchia di San Bartolomeo.

Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, giunto alla 19^ edizione, ha ospitato centinaia di scrittori ma, essendo un grande contenitore culturale, ha dato spazio a sessioni di vario tipo e non si è fermato ai libri. Musica, cinema, arte, hanno trovato spazio all’interno del Festival. Inoltre è stato impreziosito da attività sociali come lo “scambiolibri” che consente di dare una nuova vita a un libro che potrebbe altrimenti finire al macero, o come la “raccolta pasta”, un piccolo aiuto per chi vive momenti di difficoltà.

Si sono creati spazi appositi col Premio letterario internazionale San Bartolomeo per poesia e racconti brevi a tema. Quest’anno il tema è: “undici” ma anche il premio “Serata in Onore di…” che ha omaggiato chi ha dato lustro a Cagliari o alla Sardegna con una targa. Quest’anno il premio verrà assegnato ad Alfredo Barrago.

In questa prima parte del Festival, che inizia venerdì 9 agosto e finisce venerdì 27 settembre, si presenteranno venti libri, un disco, un documentario, ci saranno momenti dedicati al teatro, alla musica, al risiko e numerosi artisti del gruppo di Alessandra Sorcinelli, mostreranno le loro opere. Si potrà cenare con gli autori e votare per il “Miglior Libro” attraverso l’acquisto dei biglietti della lotteria di autofinanziamento (estrazione domenica 8 dicembre 2024).

Il Festival ha chiesto il contributo e il patrocinio del Comune di Cagliari, partecipa al Giorno del Dono #DonoDay2024 dell’Istituto Italiano del Dono e gode della collaborazione di www.laTestata.it, RisiKo! Club “Sardegna” di Quartu Sant’Elena, associazione culturale Laeti Cantores, AIFO, e tanti volontari. Organizzazione A.R.K.A. Eventi Culturali.

Parrocchia di San Bartolomeo

(Via Calamosca 6)