Spettacoli, installazioni, performance itineranti, laboratori di danza e di scacchi, sino a incontri per riflettere attorno al tema del corpo e della sua percezione in compagnia di affermati danzatori, registi e fotografi.
Da venerdì 8 novembre ritorna a Cagliari Festa Mobile, itinerario tra quartieri, manifestazione ideata dall’associazione Carovana SMI, con la direzione artistica di Ornella D’Agostino, in programma quest’anno nel quartiere Stampace, tra la Cripta di Santa Restituta, piazzetta Santa Restituta e piazza Sant’Efisio.
Realizzato con la partecipazione della danzatrice Lunella Cherchi, Il Crogiuolo, gli artisti dell’associazione Company Blu, Charlotte Zerbey e Alessandro Certini, la danzatrice Marta Bellu (nella sessione in programma a dicembre) le artiste cinesi Mengqi Zang e Ang Gao, l’appuntamento si inserisce nel progetto pluriennale L’Accademia del Tempo / Osservatorio della Contemporaneità. In questo modo prosegue il percorso di indagine di Carovana SMI, che attraverso l’uso di strumenti di natura artistica, filosofica, economica, scientifica, porta a riflettere sui processi di trasformazione dei linguaggi e delle estetiche della contemporaneità.
Festa Mobile è realizzato con la collaborazione di: cooperativa Semata, responsabile della gestione del sito della Cripta di Santa Restituta a Cagliari.
Il progetto L’Accademia del Tempo – Osservatorio della Contemporaneità è sostenuto dal Ministero della Cultura Italiana per l’asse “Danza e coesione sociale” e Regione Autonoma della Sardegna, Assessorati Spettacolo e Lavoro, il Comune di Cagliari per le attività Culturali e la Fondazione di Sardegna.
Il programma include e combina il progetto Festa delle creatività giovanili, rivolto a giovani con background migratorio, selezionato e sostenuto dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro della Regione Sardegna.
Dopo gli appuntamenti del fine settimana, Festa Mobile ritorna il 20 novembre in via Lamarmora 82 con una performance multidisciplinare ideata per inaugurare l’Asta degli abiti e accessori del noto atelier La bottega delle meraviglie, di Biba Orani.
Festa Mobile si chiude il 23 novembre nello Spazio Domosc di via Newton 12 dove, in collaborazione con Kyber Teatro dell’associazione L’Aquilone di Viviana, andrà in scena, in prima assoluta “H2O”, performance di danza e nuove tecnologie (produzione Company Blu), di e con: Ian Birse, Laura Kavanaugh, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini.
Durante la tre giorni tra piazza Sant’Efisio e piazza Santa Restituta sono in programma laboratori di scacchi, con la presenza di Oleg Biorichev, maestro internazionale e allenatore Fida, laboratorio di lettura e dialogo di poesia per favorire la comunicazione linguistica, laboratori di danze etniche.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login