Germaine Dulac
Germaine Dulac:
Incontro con Laura Vichi (ricercatrice indipendente) e a seguire proiezione del film La Coquille et le Clergyman di Germaine Dulac (1928, 41')
Il Centro Servizi Culturali di Cagliari della Società Umanitaria - Cineteca Sarda propone la seconda edizione della rassegna Elles tournent. Donne con la macchina da presa, che nel 2020 fu dedicata al cinema delle pioniere, da Alice Guy a Elvira Notari, da Lois Weber a Dorothy Davenport Reid.
L’obiettivo di questa seconda edizione - realizzata grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio di Sardegna Ricerche e con la collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission, di Sa Manifattura, del Teatro Adriano e del Greenwich d'Essai - è quello di approfondire la conoscenza di importanti autrici della storia del cinema degli anni Venti e Trenta proponendo al pubblico le opere più celebri di Germaine Dulac, Ol'ga Preobrazenskaja, Dorothy Azner e Leni Riefenstahl. Un salto nel passato con lo sguardo rivolto anche al presente, alla scoperta di autrici che si sono recentemente affermate nelle diverse professioni legate al cinema. Accanto alla rassegna cinematografica e agli approfondimenti tematici con studiose e ricercatrici, il progetto prevede infatti 3 masterclass di regia, cinema d’animazione e direzione degli attori.
Germaine Dulac:
Incontro con Laura Vichi (ricercatrice indipendente) e a seguire proiezione del film La Coquille et le Clergyman di Germaine Dulac (1928, 41')
Ore 10:00: Masterclass Il cinema d'animazione con Beatrice Pucci (Appunti per un film sulla vecchia di Pinocchio, Soil is alive e Le nozze di Pollicino)
Ore 15:00: Masterclass Regista e attore, una sintonia creativa con Maria Grazia Perria (Nel mondo grande e terribile, Cercando Grazia, L'amore e la gloria, La giovane Deledda).
Ol'ga Preobrazenskaja: incontro con Tamara Shvediuk (storica del cinema, curatrice, archivista e restauratrice). A seguire proiezione del film Il villaggio del peccato (1927, 82').
Dorothy Azner: incontro con Elisabetta Randaccio (critica cinematografica) e a seguire proiezione dei film La falena d'argento (1933, 78’).
Ore 10:00: Masterclass Il cinema documentario indipendente con Maria Arena (Gesù è morto per i peccati degli altri", Il terribile inganno, "Uzeda – Do it yourself).
Ore 15:00: Proiezione del film Uzeda - Do it yourself di Maria Arena (Italia, 2024, 102').
Leni Riefenstahl: incontro con Maria Lusia Pinna (A.C.I.T. - Associazione Culturale Italo Tedesca - Cagliari) e a seguire proiezione dei film La bella maledetta (1932, 85’).
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login