Salta al contenuto principale
Disamparàdu - Luca Centola

Disamparàdu - Luca Centola

Disamparàdu, fotografie di Luca Centola.
A cura di Alice Deledda, con testo critico di Simona Spinella.

"In lingua sarda abbandonare, abbandonato e abbandono si traducono rispettivamente in disamparare, disamparadu, disamparu, parole non lontane dal verbo disimparare.
Verbo derivato da imparare, il cui prefisso intende la perdita della conoscenza di qualcosa, che si rafforza anche nei suoi sinonimi: disapprendere, dimenticare, scordare.
Ma cosa abbiamo disimparato? Abbiamo disimparato a prenderci cura dei luoghi caratterizzati dalla capacità di tradurre un bisogno collettivo negli “edifici della cura” quali sanatori, colonie, scuole, orfanotrofi, etc.
Abbiamo forse disimparato a imparare?
Una riflessione che diviene denuncia attraverso le immagini di Luca Centola che nel territorio sardo esplora luoghi con un’ottica diversa. Ci conduce in architetture funzionali che ci parlano di riscatto e di recupero. Un’indagine fotografica che ha lo scopo di determinare lo stato e la realtà dei fatti, in cui insieme a Centola, entriamo in ambienti dove ogni elemento, nonostante l’abbandono, è vivo al pensiero o alla vista. Ogni oggetto fotografato, ogni ambiente, ha un potere fortissimo, ci spingono a trattenere lo sguardo. Il taglio fotografico, l’uso della luce a squarci, i colori, ci permettono di distinguere ciò che è posto innanzi ai nostri occhi, ci permettono di distinguere gli oggetti che divengono metafora della dispersione e dell’abbandono. [...]"
Simona Spinella

 

Argomenti

Mostre

Comune

Cagliari

Contatti

Accessibilità

accessibile

Note

Evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Dove

Palazzo Siotto

(Via Dei Genovesi, 114)

Orari di apertura

27-03-2025 - 13-04-2025
giovedì - domenica
dalle 18:00 alle 20:00

Prezzi

Ingresso gratuito

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login